19 Giugno 2021

Pubblicato il

I messaggi di solidarietà per Daisy dal mondo dello sport e non solo

di Redazione

I messaggi di solidarietà per Daisy Osakue, vittima di un'aggressione a fondo razzista sono stati davvero molti

I messaggi di solidarietà per Daisy Osakue, l'atleta italiana di origini nigeriane vittima di un'aggressione a sfondo razzista sono stati molti.

La giovane stava rientrando presso la sua abitazione a Moncalieri quando è stata colpita in pieno volto da un uovo lanciato da un'auto in corsa. In un primo momento si è temuto che Daisy, primatista italiana under 23 di lancio col disco, non potesse partecipare agli Europei. I medici hanno poi riscontrato un'abrasione all'occhio sinistro. 

Anche il premier Giuseppe Conte ha deciso di esprimere la propria solidarietà a Daisy: "Le ho espresso la solidarietà mia e del governo. Un gesto inqualificabile, le ho augurato di poter riprendere subito la sua disciplina, spero tante medaglie alle Olimpiadi. Lei stessa mi ha detto che non ci sarebbe matrice razzista".

Parole di affetto provengono anche dal mondo dello sport. Nel profilo Twitter della Juventus si legge l' "in bocca al lupo" da parte della squadra tifata dall'atleta. 

Sempre su Twitter il messaggio di Matteo Renzi: "Daisy Osakue è una campionessa italiana. Ieri è stata selvaggiamente picchiata da schifosi razzisti. Gli attacchi contro persone di diverso colore della pelle sono una EMERGENZA. Ormai è un'evidenza, che NESSUNO può negare, specie se siede al Governo. Italia, torniamo umani".

L'europarlamentare di Fi, Stefano Maullu ha invece dichiarato: "L'aggressione ai danni di Daisy Osakue è del tutto inqualificabile, ed è da condannare con forza. All'atleta azzurra va tutta la mia solidarietà, nella speranza che simili atti di barbarie non possano più ripetersi. In casi come questo, da parte della politica serve una condanna convinta e unanime, perché le aggressioni non hanno colore politico".

In fine le critiche da parte di Fiorella Mannoia. "Ma che 'razza' di gente siete? Il lavoro del 'ministro della paura' sta dando i suoi frutti, ci si è messo d’impegno, giorno dopo giorno. Complimenti! Ora sarà soddisfatto" ha scritto in un tweet la celebre cantante. 

LEGGI ANCHE

Il racconto di Daisy Osakue, l'atleta di colore vittima di aggressione

Razzismo, Orfini: Rotti gli argini, Salvini e Di Maio sono stessa cosa

Raggi, Maxi-emendamento: "Con Giovanni Tria 125 milioni 

 

 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento