28 Settembre 2021

Pubblicato il

Grazie Capitano Cristoforetti

di Redazione
Samantha Cristoforetti insignita dell'onoreficenza di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica

Il popolo di Twitter la conosce come @AstroSamantha, per gli amici solamente Sam e per i colleghi Capitano Cristoforetti: sempre lei, la prima donna ad entrare negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea, oggi insignita dal Presidente Mattarella dell’onoreficenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.

L’OMRI, che sta per “ordine al merito della Repubblica italiana”, è il più alto degli ordini previsti dalla nostra Repubblica ed è suddiviso in un totale di 6 gradi. Samantha, ordinata oggi col grado di Cavaliere di Gran Croce, si è vista consegnare dal Capo dello Stato la particolare decorazione composta da: una croce con l’emblema della Repubblica Italiana, una placca d’argento a forma di raggiera convessa e una fascia di seta verde e rossa.

Vuoi la tua pubblicità qui?

“Il Presidente ha espresso il suo apprezzamento al sistema Paese che ha funzionato bene dando la possibilità di svolgere, con successo, molteplici attività sulla Stazione Spaziale Internazionale”, ha commentato Samantha alla fine della cerimonia, “è stato un grande onore incontrare il Presidente della Repubblica”.

Samantha è recentemente rientrata dalla missione “Futura”, che si è svolta sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). I sei mesi di permanenza della Cristoforetti sull’avamposto orbitante, quale membro effettivo dell’equipaggio residente, sono stati seguiti giorno per giorno da milioni di utenti che hanno avuto l’opportunità di vivere lo spazio da casa grazie al personalissimo “diario di bordo” che l’astronauta ha tenuto durante tutto il corso della sua missione. 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo