Vuoi la tua pubblicità qui?
28 Settembre 2022

Pubblicato il

Ferragosto da record, saranno 10 milioni i viaggiatori

di Alice Capriotti
CNA Turismo e Commercio ha riportato il numero dei turisti in viaggio durante il fine settimana di Ferragosto
Turisti con le valigie

Dopo due anni di pandemia, arriva un Ferragosto che fa il tutto esaurito.

I dati

Secondo lo studio condotto da CNA Turismo e Commercio, il numero dei turisti in viaggio sarebbe superiore a quello del 2019. L’indagine riporta che dal 12 al 21 agosto, saranno 10 milioni coloro che alloggeranno in un hotel e 5 milioni quelli che si sposteranno nella seconda casa. Negli alberghi, Bed&Breakfast, agriturismi soggiorneranno invece circa 5,5 milioni di italiani e 4,5 milioni di stranieri che porteranno una spesa totale pari a 3,5 miliardi.

Gli italiani hanno scelto per questo fine settimana di soggiornare per un minimo di 3 notti al mare, in montagna o alle terme. Al contrario i viaggiatori pernotteranno principalmente nelle città e nei borghi d’arte per una media di quattro giorni, dove due terzi sceglieranno strutture alberghiere.

Sempre più diffuse sono invece le strutture extra- alberghiere, Bed&breakfast, che sono state scelte da numerosi turisti, soprattutto in riva al mare, in città, borghi d’arte, agriturismi e infine in campeggi per colore che prediligono l’aria aperta.

I turisti

In questa stagione estiva sono molti coloro che hanno scelto di ricominciare a viaggiare partendo dall’Italia. Numerosi provengono dalla Germania, Francia, e Regno Unito. Questo è dovuto principalmente dall’indebolimento dell’euro, che attrae anche molti vacanzieri extra- europei tra cui gli americani.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo