17 Ottobre 2021

Pubblicato il

Comune dedica a Ipazia un giardino a Tor Sapienza

di Redazione
Ipazia è stata una coltissima studiosa, direttrice della biblioteca di Alessandria, uccisa dal fondamentalismo religioso di alcuni cristiani

In occasione della Festa internazionale delle donne, a Roma è stato intitolato a Ipazia di Alessandria d'Egitto il giardino pubblico di via Giorgio Morandi 69 a Tor Sapienza. A scoprire la targa nello spazio verde, che vede la presenza anche di un'area giochi, è stato il vicesindaco di Roma, Luca Bergamo, in compagnia del presidente del V Municipio, Giovanni Boccuzzi. "Sono felice di dedicare un giardino a Ipazia qui a Roma, ma anche in Paese in cui il pensiero scientifico è considerato minore rispetto a quello umanistico- ha detto Bergamo- la scienza è cultura.

E mi piace pensare alla giornata di oggi come ad un altro mattone di una costruzione comune che Ipazia e altre dopo di lei hanno lasciato all'umanità". La scelta è ricaduta su Ipazia di Alessandria, scienziata, astronoma e filosofa, nata del 370 d.C., proprio per il suo contributo nel campo della cultura e della scienza. Ipazia è stata una coltissima studiosa, direttrice della biblioteca di Alessandria, uccisa dal fondamentalismo religioso di alcuni cristiani.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo