Prima pagina » Cronaca » Comune dedica a Ipazia un giardino a Tor Sapienza

Comune dedica a Ipazia un giardino a Tor Sapienza

Ipazia è stata una coltissima studiosa, direttrice della biblioteca di Alessandria, uccisa dal fondamentalismo religioso di alcuni cristiani

In occasione della Festa internazionale delle donne, a Roma è stato intitolato a Ipazia di Alessandria d'Egitto il giardino pubblico di via Giorgio Morandi 69 a Tor Sapienza. A scoprire la targa nello spazio verde, che vede la presenza anche di un'area giochi, è stato il vicesindaco di Roma, Luca Bergamo, in compagnia del presidente del V Municipio, Giovanni Boccuzzi. "Sono felice di dedicare un giardino a Ipazia qui a Roma, ma anche in Paese in cui il pensiero scientifico è considerato minore rispetto a quello umanistico- ha detto Bergamo- la scienza è cultura.

E mi piace pensare alla giornata di oggi come ad un altro mattone di una costruzione comune che Ipazia e altre dopo di lei hanno lasciato all'umanità". La scelta è ricaduta su Ipazia di Alessandria, scienziata, astronoma e filosofa, nata del 370 d.C., proprio per il suo contributo nel campo della cultura e della scienza. Ipazia è stata una coltissima studiosa, direttrice della biblioteca di Alessandria, uccisa dal fondamentalismo religioso di alcuni cristiani.

Lascia un commento