Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
24 Maggio 2022

Pubblicato il

Mille risorse

Chi è Vladimir Luxuria? Età, carriera, amori, vita privata

di Redazione
Vladimir Luxuria, una vita ricca di avventure: politica, televisione e reality. Conosciamo meglio la sua vita pubblica e privata
Vladimir Luxuria sorride
Vladimir Luxuria sorride

Il cast della 16esima edizione de “L’Isola dei Famosi” include molti personaggi dello spettacolo, attori e sportivi, ma non solo. A guidare il timone della conduzione del programma c’è Ilary Blasi, e con lei in studio i due opinionisti Vladimir Luxuria e Nicola Savino. Conosciamo meglio il più singolare dei due personaggi, Vladimir Luxuria.

Vladimir Luxuria sorride
Vladimir Luxuria sorride

Il suo rapporto difficile con l’identità di genere

Vladimir Luxuria, nata il 24 giugno del 1965 a Foggia, con gli anni è divenuta un personaggio noto della televisione e in una certa fase anche della politica italiana. All’anagrafe è stata registrata con il nome di Wladimiro Guadagno, un maschietto La sua infanzia è stata complicata per il fatto che non sentiva di riconoscersi nel corpo di ragazzo che la natura le aveva dato. Negli anni ’70 e ’80 l’opinione pubblica mal digeriva l’ambiguità del sesso ed era poco disponibile ad accettare un’identità di genere differente da quella della nascita.

Le mille sfaccettature

Vladimir, una donna forte con un vissuto particolare, in un’intervista concessa a “La Zanzara” ha parlato della sua vita e degli anni difficili trascorsi, dichiarando di aver lavorato come prostituta, di aver fatto uso di sostanze stupefacenti e delle numerose aggressioni subite. Ad esempio quella da lei stessa documentata con una foto postata su Instagram, che la ritraeva dopo l’aggressione subìta da parte di alcuni ragazzi nella metro di Milano.

Anche una donna di cultura, Luxuria. Dopo essersi trasferita a Roma da Foggia, ha conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Roma. Concludendo il suo percorso universitario con un 110 e lode. Vladimir rappresenta la figura di un personaggio della televisione, ma non solo. Oltre che attrice e conduttrice è stata una donna impegnata nella politica. Nel 2006 è stata eletta alla Camera dei Deputati, come indipendente, nella lista di Rifondazione Comunista. Il segretario nazionale era Fausto Bertinotti.

La carriera da attivista

Inizia negli anni ’80, periodo in cui ha militato nel movimento LGBT. Ha la possibilità di collaborare con lo storico Circolo di cultura omosessuale Mario Meli, diventandone successivamente direttrice negli anni ’90. La sua carriera di attivista non finisce qui. Vladimir ha il merito di essere una delle organizzatrici del primo Gay Pride in Italia nel 1994, insieme a Imma Battaglia.

I tanti ruoli e incarichi che ha rivestito hanno sollecitato il regista Carmine Amoroso a coinvolgerla nel film “Come mi vuoi”, che la vede partecipare nel ruolo di attrice. Dal 1999 al 2005 è stata ospite fissa al “Maurizio Costanzo Show”. Anche i reality sono stati per lei importanti. Diventa naufraga de “L’Isola dei Famosi” nel 2008 e inviata dall’Honduras l’anno successivo. Opinionista nel 2014 del “Grande Fratello” e infine partecipa a “Tale e Quale Show”, programma condotto da Carlo Conti. Ha condotto “One Shot Evolution” e “L’Isola di Adamo ed Eva” nel 2015.

La vita sentimentale

La sua prima storia d’amore, finita a causa della vergogna del partner nei suoi confronti, l’ha vissuta a 16 anni. In anni recenti ha avuto una storia con un politico di centrodestra, relazione tenuta nascosta a causa delle difficoltà dell’uomo nel rendere nota la sua relazione sentimentale con una donna transgender. Successivamente a Novella 2000, Vladimir dichiara di avere avuto una nuova relazione, senza svelare il nome del compagno/a. Infine nel 2020 ha avuto un flirt con un ex ballerino di “Amici” , Gennaro Siciliano.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo