Vuoi la tua pubblicità qui?
01 Febbraio 2023

Pubblicato il

Bonus psicologo, l’annuncio di Speranza: “Sarà nel Milleproroghe”

di Lorenzo Villanetti
Sarà erogato sotto forma di voucher, in base all'Isee. L'intervento è di circa 20 milioni di euro ma sui fondi si discute
roberto speranza, covid
Roberto Speranza

Il bonus per l’assistenza psicologica, dopo la bocciatura nella legge di bilancio a dicembre, sarà inserito all’interno del decreto Milleproroghe in discussione in Parlamento. Lo ha confermato il Ministro della Salute, Roberto Speranza. Il testo, che dovrebbe essere presentato oggi, probabilmente prevedrà un intervento di circa 20 milioni di euro, erogato come voucher in base all’Isee.

“Il bonus è un segnale ma c’è bisogno di più risorse”

“Il grande tema della salute mentale è decisivo. Un ambito è il bonus di assistenza psicologica, ci stiamo lavorando e già nel Milleproroghe daremo un primo segnale che va in questa direzione. Il bonus probabilmente ci sarà per l’assistenza psicologica ma attenzione a pensare che col bonus risolviamo i problemi, perché c’è bisogno di più risorse per l’assistenza territoriale e psicologica con una azione sistemica. Il bonus è un segnale” afferma Speranza.

Bonus psicologo erogato sotto forma di voucher

Come riportato da SkyTg24, il bonus sarà erogato sotto forma di voucher (intorno ai 200 euro), accessibile in base all’Isee. Nel caso di reddito inferiore a 15mila euro esso potrebbe essere erogato interamente; fino a 45mila euro invece si andrebbe a scalare. Il bonus, come anticipato, dovrebbe essere finanziato con 20 milioni di euro circa, ma sui fondi le forze politiche chiederebbero uno stanziamento superiore.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo