Vuoi la tua pubblicità qui?
10 Dicembre 2022

Pubblicato il

Autobus, lampade anti-Covid: abbattimento della carica virale sui mezzi

di Cristina Accardi
Lampade intelligenti per contrastare il virus: una nuova chicca del comune di Rimini per rendere i mezzi più sicuri attraverso la purificazione dell'aria
bus

Dall’inizio della pandemia sono molti i cittadini che preferiscono non prendere i mezzi a causa del Covid.

Nonostante le restrizioni, gli autobus non sembrano dei luoghi sicuri.

Come anche spiega a Rai News Roberta Frisoni, assessora comunale alla mobilità di Rimini,nelle difficoltà che purtroppo scuole e trasporti stanno affrontando in questo momento di pandemia, è fondamentale accompagnare il più possibile la didattica in presenza e in sicurezza, garantendo alle ragazze e ai ragazzi un ambiente purificato anche nella fase di trasporto“.

Per venire incontro a queste esigenze, il comune di Rimini ha stanziato ben oltre 170mila euro per l’acquisto di lampade intelligenti Uvc a raggio ultravioletti, che sarebbero in grado di purificare l’aria e contenere il virus.

I veicoli saranno muniti di due tipologie di dispositivi che operano attraverso processi di ossidazione foto catalitici da cui nascono radicali ossidrili in grado di sconfiggere il virus e purificare l’aria.

Sarà previsto, dunque, “l’abbattimento di quasi il 100% della carica virale durante l’esercizio dei mezzi“, sottolinea Frisoni.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo