06 Maggio 2021

Pubblicato il

AlbaRace, maratoneti alla conquista del giorno

di Redazione

Lunedì 19 Maggio l'evento al Foro Italico

Dopo l’evento dello scorso 9 Maggio, '14-19 [email protected]', il Foro Italico è di nuovo teatro di una bellissima iniziativa sportiva. AlbaRace è il suo nome.

Trattasi di una gara podistica, patrocinata da Roma Capitale, dal CONI e dall’Italia Marathon Club, che è giunta ormai alla sua quinta edizione.

La gara, rigorosamente a “numero chiuso”, è riservata, stando a quanto è statuito dal regolamento, “ad atleti maggiorenni, tesserati FIDAL, CIP e Enti di Promozione Sportiva (sezione atletica) riconosciuti dal CONI e convenzionati con la FIDAL, in regola con il tesseramento per l’anno in corso, e con le norme che regolano la tutela sanitaria per le attività sportive agonistiche.”

Ad iscrizioni concluse (il termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione scadeva il 14 Maggio) si può tranquillamente parlare di un clamoroso trionfo per gli organizzatori. si è infatti passati dalle appena seicento richieste del 2010 alle quattromila di quest’anno.

Molto suggestivo, come è facile intuire dal nome della competizione, oltre alla location scenografica, è l’orario di inizio. Alle 5.30 della mattina gli atleti partecipanti dovranno trovarsi dietro la linea di partenza, muniti di pettorina offerta dagli organizzatori.

Allo sparo dello starter, che avverrà proprio al di fuori dello Stadio dei Marmi, gli sportivi dovranno percorrere, in un tempo massimo di cinquanta minuti, tutto il parco museale del Foro Italico e raggiungere lo Stadio Olimpico passando per il “tunnel maratona”.

“Al termine della prova verranno premiati con coppe il primo uomo e la prima donna giunti regolarmente al traguardo” – recita sempre il regolamento.

Un plauso per l’ennesima bellissima manifestazione sportiva che rende la Capitale d’Italia ancora un po’ più allegra e sempre più faro per lo Sport nazionale. Che vincano dunque i migliori!

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento