Prima pagina » Sport » Tennis: Novak Djokovic non giocherà gli US Open 2022

Tennis: Novak Djokovic non giocherà gli US Open 2022

È il secondo Slam stagionale che il serbo salta dopo gli Australian Open: rimane l’obbligo vaccinale per entrare negli USA

Novak Djokovic mentre si pulisce il sudore in una fase di gioco

Novak Djokovic

Novak Djokovic salterà anche gli US Open 2022. Dopo giorni di incertezza e poco prima della pubblicazione dei tabelloni principali è arrivata l’ufficialità. Il giocatore serbo, dopo il clamoroso divieto – arrivato anche lì all’ultimo – a gennaio per gli Australian Open, sarà costretto a saltare anche l’ultimo grande appuntamento della stagione. Le autorità statunitensi hanno infatti confermato l’obbligo vaccinale per entrare negli USA e, dunque, Novak Djokovic si trova impossibilitato a entrare negli Stati Uniti. Il serbo ha comunicato dunque il forfait agli organizzatori.

Al 21 volte campione Slam non è stata concessa alcuna deroga per entrare negli Stati Uniti. Non è in possesso della certificazione vaccinale richiesta dal CDC (Centre for Desease Control and Prevention, Centro di Controllo e Prevenzione Malattie statunitense) per l’ingresso nel Paese. L’ultimo aggiornamento infatti attesta che “Per i cittadini non statunitensi è obbligatorio mostrare la prova di vaccinazione completa del primo ciclo al COVID-19, prima di imbarcarsi sul volo per gli Stati Uniti”.

Le dichiarazioni di Novak Djokovic

Il campione serbo, una volta arrivata la notizia dal CDC, ha comunicato il suo ritiro dal torneo con questo messaggio apparso attraverso i suoi social:

Purtroppo, questa volta non potrò viaggiare a New York per gli US Open. Grazie #NoleFam per i messaggi di amore e sostegno. Buona fortuna ai giocatori! Mi manterrò in buona forma e in uno spirito positivo e aspetterò un’opportunità per competere di nuovo. A presto mondo del tennis!

A margine della comunicazione ufficiale di Djokovic, anche lo US Open ha rilasciato un breve comunicato che conferma l’impossibilità per via delle direttive governative vigenti:

Novak Djokovic si è ritirato dagli US Open del 2022 prima del sorteggio di questa mattina. La lista ufficiale delle teste di serie non viene determinata fino a quando non viene effettuato il sorteggio. Con l’inizio del torneo di qualificazione, il suo ritiro ha portato un lucky loser ad essere incluso nel sorteggio.

Stacey Allaster, US Open Tournament Director: “Novak è un grande campione e sfortunatamente non sarà in grado di competere al 2022 US Open, in quanto non è in grado di entrare nel Paese a causa della politica di vaccinazione del governo federale per i cittadini non statunitensi. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto a Novak all’edizione 2023.