Prima pagina » Cultura » Splende Mosaico Terme Caracalla restauro Bulgari con Art Bonus

Splende Mosaico Terme Caracalla restauro Bulgari con Art Bonus

“Spesso le idee sono arrivate proprio dall’arte e dall’architettura romana, come questi mosaici hanno ispirato Divas’ dream”

Il marmo ritrova i suoi colori, le geometrie dei ventagli riemergono dopo 40 anni dalla terra e dal tessuto protettivo. Il pavimento a mosaico della palestra delle Terme di Caracalla mostra di nuovo tutta la sua bellezza grazie a un restauro voluto dalla Soprintendenza speciale e finanziato con 50mila euro da Bulgari attraverso l'Art bonus. Dopo il restauro della scalinata di piazza di Spagna, la maison sceglie non a caso il mosaico di Caracalla, fonte di ispirazione dichiarata per la sua linea di gioielli Divas' dream, il cui disegno riprende le forme a ventaglio.

L'impegno di Bulgari, dunque, proseguirà con un ulteriore finanziamento che permetterà di restaurare un'altra porzione del prezioso pavimento. "Per noi è un giorno importante non solo perchè inauguriamo la riscoperta di questi meravigliosi mosaici – ha detto il soprintendente Francesco Prosperetti – ma perché torniamo a collaborare con Bulgari sotto la luce nuova dell'Art bonus, un meccanismo che incentiva in modo finalmente efficace il rapporto tra privati e la pubblica amministrazione a favore del patrimonio".

Una collaborazione fondata sulla bellezza, "tema centrale su cui molte aziende, come Bulgari, lavorano da più di un secolo", ha aggiunto il soprintendente. E il ritorno di immagine "è non solo per i privati, con cui grazie all'Art bonus voluto dal ministro Franceschini si innesca una collaborazione virtuosa, ma anche per noi, perché oltre al contributo finanziario fa avvicinare nuovi pubblici e nuovi interessi, per interazionalizzare sempre di più il nostro patrimonio".

Capolavoro dell'età imperiale, il ciclo di mosaici della palestra occidentale rivestiva l'intero perimetro con motivi geometrici a forma di ventaglio, mentre un cambio di registro regalava al centro motivi più tondeggianti. I marmi usati per la palestra erano i più preziosi dell' Impero romano e provenivano da tre continenti: Asia minore, Africa ed Europa.

Circa 300 tessere solo per comporre mezzo ventaglio, su cui si alternano il rosso, il giallo, il bianco e il verde. La superficie restaurata conta circa 25 metri quadrati, tra i settanta e gli ottanta è invece l'intero pavimento, il cui restauro "finanzieremo al cento per cento – ha assicurato l'amministratore delegato di Bulgari, Jean Christophe Babin – E oggi che vediamo il risultato abbiamo ancora più voglia di farlo. L'arte, il bello e Roma sono sempre stati al centro della maison Bulgari che fa gioielli che sono opere di grande artigianato.

Spesso le idee sono arrivate proprio dall'arte e dall'architettura romana, come questi mosaici hanno ispirato Divas' dream". Ricordando il restauro della scalinata di piazza di Spagna "che a settembre sarà restituita al suo bello iniziale", l'ad ha aggiunto che "per Bulgari la missione è rendere alla Città eterna quello che lei ha dato ai nostri artigiani in termini d'ispirazione".

Lascia un commento