Prima pagina » Cronaca » Roma è la città italiana più visitata: 15,2 milioni di arrivi nel 2018

Roma è la città italiana più visitata: 15,2 milioni di arrivi nel 2018

La Capitale ha registrato una crescita di 1,1 milioni di arrivi sull’anno precedente e per una media di 2,4 notti a visitatore

Le città d’arte continuano a fare da volano al turismo italiano. Roma guida la classifica delle città d'arte più visitate in Italia, nel 2018 è stata la meta culturale e artistica più importante per i turisti stranieri e italiani. Lo ha rivelato Assoturismo, la Federazione sindacale rappresentativa delle imprese operanti nel settore del turismo.

"Nel 2018 Roma ha registrato 15,2 milioni di arrivi e 36,6 milioni di pernottamenti turistici, con una crescita di 1,1 milioni sull'anno precedente e per una media di 2,4 notti a visitatore, si legge in un comunicato dell'Associazione.

In crescita il turismo globale, cioè il numero di stranieri provenienti da ogni parte del mondo. Nel 2018 il 46% dei turisti giunti nella Capitale hanno origine extraeuropea, con il restante 54% di persone provenienti dai Paesi dell'UE. I visitatori in aumento sono quelli provenienti dal Sud America, oltre a quelli inglesi e americani.

Dal 2010 all'anno scorso i viaggi e le visite nella città Eterna hanno registrato una crescita considerevole. Secondo i dati forniti da Assoturismo si è passati dai 26,5 milioni di turisti ai 36,6 milioni del 2018, con un incremento annuo pari a 10,1 milioni di turisti. La crescita si è manifestata maggiormente nei musei e nei siti archeologici, con un aumento dei visitatori dei poli museali capitolini del 22,9%.

Quali i Paesi di provenienza dei turisti a Roma? Oltre alla crescita dei turisti sudamericani, in aumento anche i visitatori del Sud Est Asiatico, mentre analizzando i singoli Stati di provenienza gli Stati Uniti d'America registrano l'incremento maggiore (+42,1%), a seguire la Germania, con il +32% e il Regno Unito, con il+28,3%. 

Lascia un commento