22 Settembre 2021

Pubblicato il

Premio Tutela e Valorizzazione dei Beni Culturali Cittadini

di Redazione
La cerimonia sarà lunedì prossimo, 6 giugno, presso il Liceo Classico Tito Lucrezio Caro di via Venezuela

Lunedì 6 giugno presso il Liceo Classico Tito Lucrezio Caro di via Venezuela, si terrà la cerimonia di premiazione del concorso Tutela e Valorizzazione dei Beni Culturali Cittadini. Gli studenti del liceo romano, sotto la guida dei loro insegnanti di Storia della'Arte, coordinati dalla professoressa Barbara Belotti hanno realizzato dei pregevoli lavori che sono stati valutati parimerito per l'approfondimento dell'operato.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Le opere di recupero e valorizzazione che sono state prese in considerazione sono state premiate con un contributo di 200 Euro cadauna e sono le seguenti:

Le Vetrate di Duilio Gambellotti, che si trovano nel Sacrario dell'Istituto Storico e di Cultura dell'Arma del Genio a Roma. Il lavoro è stato svolto dall'alunna Bianca Crostarosa della V° B. La Fontana della Ciociara, dell'artista Amleto Cataldi, antistante la Casina Valadier, al Pincio. Il lavoro di valorizzazione è stato svolto da Lorenzo Pistacchi con il contributo degli alunni Francesco Maria Giannone, Lorenzo Gabrielli e Matteo Lamaro della V° A. San Valentino tra Amore e Mistero, presso le catacombe di San Valentino, un bene dimenticato da tutti. Il lavoro è stato svolto dalla classe IV° E con la supervisione della professoressa Amalia Natalucci.

Il Concorso è stato voluto fortemente, e quindi indetto, dal Lions Club Roma Host Castel Sant'Angelo capitanato dallo storico dell'arte, Prof. Nicola Bellezza, socio del club e responsabile del comitato distrettuale. Dal prossimo anno il concorso sarà aperto a tutti gli istituti che hanno in programma la materia storia dell'arte.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo