02 Marzo 2021

Pubblicato il

Municipio I, Riqualificazione Ex Mattatoio

di Redazione

Assemblea pubblica tra cittadini e istituzioni: appuntamento lunedì 24 febbraio

Si svolgerà oggi, lunedì 24 febbraio, a partire dalle ore 18 presso la Sala Convegni del Consorzio dell'Altra Economia (l.go Dino Frisullo) il tavolo di discussione pubblica, sulla riqualificazione dell'ex Mattatoio, voluto e organizzato da Tommaso Giuntella (capogruppo PD) e Mauro Cioffari (capogruppo SEL).

In occasione della seduta del Consiglio del Municipio I di Roma Capitale, è stata infatti approvata una mozione con la quale si chiede al sindaco Marino, all'assessore alla Trasformazione Urbana Caudo e all'assessore alle Infrastrutture Masini, di avviare un processo di progettazione partecipata tra Comune, Municipio I, associazioni e residenti del Rione Testaccio, per procedere alla riqualificazione dell'ex Mattatoio, che copre l'area compresa tra via Benjamin Franklin (dove si trova l'ingresso principale), il lungotevere Testaccio, via Aldo Manuzio e viale del Campo Boario.

"Il complesso di edifici dell'ex Mattatoio di Roma, realizzato tra il 1888 e il 1891 alle pendici del Monte dei Cocci, all'interno del più ampio contesto industriale del quartiere Ostiense – Testaccio, è stato dismesso nel 1975. A partire dagli anni '90 una serie di interventi di ristrutturazione e di recupero, non ancora conclusi, ha reso possibile destinare alcuni padiglioni dell'ex Mattatoio alla Facoltà di Architettura della Terza Università, alla seconda sede del Macro e alla Città dell'altra economia" – scrivono in una nota congiunta Tommaso Giuntella e Mauro Cioffari.

"Con la Delibera del Consiglio Comunale n. 220 del 5/11/2007 – proseguono i due – sono stati previsti 1.880.321,65 euro per opere di ristrutturazione per il riuso dell'ex Mattatoio. Successivamente, con la Delibera di Giunta Comunale n. 373 del 17/11/2008, è stato deliberato il progetto preliminare di riqualificazione dell'area per una spesa complessiva 8.000.000 di euro. Con la Determinazione Dirigenziale n. 89 del 21/9/2011, dell'Ufficio del Commissario Delegato all'Emergenza Traffico e Mobilità e Programma Roma Capitale è stato approvato il progetto definitivo".

Tutti questi temi, finiranno sul tavolo di discussione di oggi pomeriggio, al quale prenderanno parte anche l'assessore Caudo, l'Assessore Masini, la presidente del I Municipio Alfonsi e il consigliere Peciola.
Secondo Giuntella e Cioffari, si tratta di "un'occasione importante di confronto, di riflessione e di approfondimento sul futuro dell'ex Mattatoio e del Rione di
Testaccio".

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento