Vuoi la tua pubblicità qui?
02 Dicembre 2022

Pubblicato il

Body positivity

Miriam Leone e il “body positivity” facile. Ma siamo tutte Luisella Costamagna

di Morena Di Giulio
Il post dell'attrice ha scatenato la reazione di molti. Ha senso un post così da una donna bellissima?
Miriam Leone, Selvaggia Lucarelli, Luisella Costamagna
Miriam Leone, Selvaggia Lucarelli, Luisella Costamagna

Grandi polemiche intorno al post dell’attrice (ex miss Italia) Miriam Leone. L’intento del post su Instagram era di mostrare le proprie “imperfezioni” attraverso una foto che la ritrae a suo dire (appena sveglia dopo una notte sul set con trucco effetti speciali, ancora tutta stropicciata dal sonno, ma trovo utile condividere naturalezze e imperfezioni per aiutarci a riprenderci il nostro potere di essere umani, per abbracciare le nostre comuni fragilità).

Ora, tralasciando il fatto che la maggior parte delle donne una foto appena sveglie, senza trucco e i capelli in disordine non la farebbero nemmeno per mandarla alla madre, ci sentiamo di dire una cosa a Miriam Leone. Il messaggio che arriva è totalmente diverso.

Post di Miriam Leone
Il post di Miriam Leone

Infatti, a poca distanza dal post arriva immancabile il commento di Selvaggia Lucarelli, che in una storia Instagram scrive quello che tutte noi povere comuni mortali abbiamo pensato vedendo il post “E dai su, è una foto bellissima e non c’è mezza imperfezione. Perché se quelle sono imperfezioni noi altre dobbiamo seppellirci nell’umido”. Amen Selvaggia.

Post di Selvaggia Lucarelli su Miriam Leone
La risposta di Selvaggia Lucarelli

Ma Cos’è Il body positivity?

Cosa significa Body Positivity? Accettare, valorizzare e amare il proprio corpo, ma anche quello degli altri. Questo movimento, infatti, vuole che ogni tipo di corpo sia adeguatamente rappresentato.

Avere un atteggiamento body positive riguardo al corpo, infatti, significa accettarne ogni singola sfumatura, compresa la disabilità, ad esempio.

L’obiettivo, in ogni caso, è uno solo: sfidare i canoni e i pregiudizi della società sui corpi, considerandoli tutti ugualmente belli/utili/degni nella loro diversità.

Risulta ora un pochino più chiaro perché Miriam Leone con quella foto ha proprio mandato un messaggio sbagliato? Quella non è body positivity, semmai il mostrare che lei è bellissima anche senza trucco addosso.

Luisella Costamagna
Luisella Costamagna con e senza trucco a Ballando con le Stelle

Attenzione, ora vi mostriamo un esempio di body positivity. Partiamo dallo stesso principio, il mostrarsi senza trucco. La donna in questione è Luisella Costamagna. Lei, nasce nel 1968, è una giornalista, autrice televisiva e conduttrice televisiva italiana.

È una donna bellissima intendiamoci, ma ecco la differenza. Sabato scorso (29 ottobre) di lei, che partecipa al programma “Ballando con le Stelle” abbiamo visto le sue prove di ballo.

Durante le prove, consapevole di essere ripresa dalle telecamere e che sarebbe andata in onda anche quella parte, Luisella Costamagna è completamente struccata. Nessun post, nessun commento su come dovremmo tutte accettare il nostro corpo imperfetto. Lei si mostra e sembra dire “non c’è niente da sottolineare, io sono una donna come tutte, bellissima col trucco e normale senza.”

Notato la differenza tra le due?

*Foto dalle pagine social

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo