22 Settembre 2021

Pubblicato il

Si è spento Nino Castelnuovo

Lutto nel mondo del cinema. È morto Nino Castelnuovo

di Chiara Fedeli
Memorabile nel famoso spot in cui saltava la staccionata
Nino Castelnuovo

L’attore si è spento ieri, 6 settembre, a Roma, a seguito di una lunga malattia. All’anagrafe Francesco Castelnuovo, nato il 28 ottobre 1936, avrebbe tra poco compiuto 85 anni. Indimenticabile la partecipazione allo spot che lo vede protagonista mentre saltava la staccionata.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Ne danno la notizia la moglie M. Cristina, il figlio Lorenzo e la sorella Marinella. La famiglia – informa una nota – “si chiude nel dolore per la perdita del caro Nino e richiede comprensione e riservatezza in questo momento difficile”. I funerali si terranno a Roma in forma strettamente privata. 

Originario di Lecco, e secondogenito di quattro fratelli, aveva esordito al cinema nel film del 1959 di Pietro Germi “Un maledetto imbroglio”, e aveva continuato la sua carriera di attore interpretando ruoli secondari in numerosi film. In Italia divenne popolare interpretando il ruolo di Renzo Tramaglino, nel remake de “I promessi sposi” andato in onda sul primo canale Rai nel 1967. Una delle sue collaborazioni principali fu nella pellicola pluripremiata de “Il paziente inglese” (1996), anche se il pubblico italiano lo ricorderà sempre con affetto nello spot Olio Cuore, in cui Nino Castelnuovo saltava la staccionata in modo atletico.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo