Vuoi la tua pubblicità qui?
25 Settembre 2020

Pubblicato il

In viaggio per le feste: Natale e Capodanno a Londra al Courthouse Hotel

di Mariagloria Fontana

Un viaggio di Natale o un Capodanno da sogno? La meta è senza dubbio Londra, la città delle feste per eccellenza

Un viaggio di Natale o un Capodanno da sogno? La meta è senza dubbio Londra, la città delle feste per eccellenza. I londinesi sono innamorati del Natale. Regalatevi un soggiorno presso il sontuoso Courthouse Hotel a 5 stelle, ubicato nel quartiere Soho, in cui Charles Dickens ambientò molti dei suoi romanzi come Racconto di due città e Casa Desolata, al 19 – 21 di Great Marlborough Street. Il bellissimo hotel di lusso sorge nel centro della capitale britannica e si avvale di  una posizione straordinaria: attiguo al London Palladium Theatre, davanti a Carnaby Street, la strada iconica della Swinging London, a due passi da Oxford Street la via dello shopping.

E vicino i magazzini Selfridges, poco distante dai magazzini Harrod’s, a pochi passi dalla scintillante Regent Street, a due minuti da Piccadilly Circus…

L’albergo è un edificio storico di "Grade II", meraviglioso, imponente. In origine era un tribunale attivo fino al 1998, e ancora prima un carcere, il secondo tribunale più antico del Regno Unito.  E' stato inaugurato come Courthouse Hotel soltanto nel 2005, l’edificio che vediamo attualmente risale al 1913.   Al suo interno si sono svolti processi con imputati leggendari: John Lennon, Mick Jagger, Christine Keeler, Johnny Rotten, Keith Richards e Bob Marley. Illustri scrittori  sono passati qui: Charles Dickens, il celebre autore, fra gli altri, dell’amato ‘’Canto di Natale’’,  quando faceva il reporter di cronaca giudiziaria per il Morning Chronicle nel 1830 e persino il  grande scrittore del Ritratto di Dorian Gray,  Oscar Wilde, fu accusato in un processo che si teneva al Courthouse/tribunale.

L'hotel dispone di ben  116 camere,  di cui 8 suites (le suite Magistrates e la  super suite Lalique che possiede due camere da letto, al suo interno).  

Camera Deluxe King

Vuoi la tua pubblicità qui?

Lalique Penthouse Suite

Magistrate Suite

L’arredamento del Courthouse Hotel è raffinato e di pregio: pavimenti piastrellati, caminetti in stile Robert Adam. I cancelli e le porte delle celle, che sono quelli originali dell’ex tribunale, si trovano nel bar dell’hotel, sempre ben frequentato e vivace, oggi ospitano gli avventori per gustare aperitivi all’insegna di una gradevole serata.  Le piccole celle, decorate con murales e dipinti che ritraggono i detenuti più noti, conservano addirittura i bagni originali, che ne testimoniano un’epoca e ovviamente non sono utilizzabili.  Le ex celle sono uno spazio riservato in cui bere un drink, sono infatti divise dal bar centrale. Quest’ultimo, molto spazioso, si contraddistingue per un design in cui la modernità convive con il passato e occupa quello che fu il blocco centrale delle celle del tribunale.

L’hotel si avvale di un ottimo ristorante di cucina asiatica, Silk, che conserva la Corte originale dell’ex tribunale costituita da pregevoli pannelli in legno e un soffitto prezioso. Silk occupa la vecchia sala del tribunale rivestita di legno di quercia e conserva la panca originale dei giudici, il banco degli imputati e quello dei testimoni. Pranzare al ristorante Silk è un’esperienza irripetibile per degustare ottimo cibo evocando una storia che dal passato si è tramandata fino a noi.

Per le festività natalizie occorre prenotare e sono previsti dei favolosi menù per il pranzo di Natale e per Capodanno.

Un altro ristorante del Courthouse è il ‘’Soho Wala’’ che porta sapori esplosivi di cibo da strada indiano fresco nel centro di Londra.

Dalla sua apertura, nel novembre 2018, Soho Wala ha sviluppato una posizione invidiabile e deliziosa come hub del centro di Londra per l'autentica e indimenticabile cucina indiana di cibo di strada.

Costituito da deliziosi piccoli piatti, come il pane indiano puri e il saporito pollo con Mirchi ka salan, salsa indiana piccante, il menu offre una straordinaria esperienza culinaria, direttamente di fronte alla leggendaria Carnaby Street e adiacente al bellissimo hotel.

Lo chef Rajesh Parmar crea sontuose delizie, perfette da condividere, che portano a Soho lo spirito e i sapori del mercato indiano, che possono essere gustati in un ambiente elegante e intimo, progettato appositamente per cene di gruppo in un ambiente caldo e atmosfera sempre accogliente.

Con un focus su ingredienti freschi e piatti singolari, Soho Wala è diventato noto per la sua interpretazione all'avanguardia dei classici tradizionali; il tè pomeridiano indiano, pieno di delizie tra cui coriandolo e chutney di menta in brioche e bocconcini di pollo Tandoori con spinaci freschi è diventato uno dei preferiti, mentre il leggendario Momos (gnocchi indiani al vapore) e la loro schiera di incredibili opzioni vegane, dimostrano il loro status di uno dei ristoranti indiani più innovativi della città.

Idealmente posizionato per un pranzo infrasettimanale, una sosta dopo una giornata di shopping o il luogo perfetto per un incontro dopo il lavoro, Soho Wala si pone come un punto fermo della cucina contemporanea nel centro di Londra.

Menu fisso speciale disponibile dal 23 al 31 dicembre 2019, si prega di informarsi per i dettagli sul sito ufficiale del Courthouse Hotel.

Soho Wala è aperto dalle 12:00 alle 22:30 (ultimo ordine)  7 giorni a settimana.

Per effettuare una prenotazione si prega di scrivere via e-mail: eat@sohowala.com

Il Courthouse offre tante opportunità di svago:

Uno dei cinema privati più grandi di Londra con ben 100 posti, una vasta piscina coperta, un centro benessere, Sanook Spa, con massaggi e trattamenti per il viso, una sauna e una piccola palestra con cyclette, cross trainer e pesi.

Attualmente per le festività natalizie la programmazione del cinema è la seguente:

  • Sabato 21 Dicembre:  Polar Express, regia Robert Zemeckis, anno 2004, spettacoli: ore 17,00 e ore 20,00
  • Sabato 28 Dicembre:  Love Actually, regia Richard Curtis, anno 2003, spettacoli: ore 17,00 e ore 20,00
  • Sabato 4 Gennaio 2020:  Airplane, regia Jim Abrahams, David Zucker, Jerry Zucker , anno 1980, spettacoli: ore 17,00 e ore 20,00

Ma non è finita qui.  Il Courthouse dispone di una bellissima terrazza sul tetto, il Toy Roof, aperta sia d’estate che d’inverno, e in questo periodo completamente arredata a tema natalizio. Ricordate Mary Poppins che vola grazie al suo ombrello sui tetti di Londra? Be’, sul Toy Roof la magia della veduta sui tetti della città è molto simile.

Iconico e leggendario in cima a Carnaby Street, il Courthouse Hotel continua a strabiliare gli standard per vivere Londra nel lusso, con l'elegante Toy Roof che offre un servizio clienti di qualità, cibo di qualità e un'atmosfera lussuosa nel cuore della città.

Con una capacità fino a 80 persone in piedi e 60 seduti, Toy Roof ospita regolarmente eventi aziendali e feste private.

Le strutture della terrazza includono quanto segue:

Mobili da giardino moderni

Riscaldatori da patio

Piccola cucina

BBQ portatile

Capacità fino a 80 persone (in piedi)

Capacità fino a 60 (seduti)

Prenotazioni di gruppo di 10 o più ospiti

Orari di apertura

Aperto da lunedì a domenica – dalle 15:00 alle 23:00 (tempo permettendo)

Si prega di verificare con Courthouse Hotel London prima della visita durante le festività.

Tra le offerte proposte dal Courthouse Hotel:

Feste di Natale:

Il luogo più magico per le festività natalizie è proprio il Courthouse Hotel che offre moltissime varietà di festeggiamenti.

È possibile consultare i menù delle feste proposti dal Courthouse direttamente sul sito:

Menu Ristoranti/Bar/ToyRoof 

Sia che tu stia cercando di festeggiare con amici, familiari o colleghi, c’è una selezione di pacchetti in serbo per te. Che vanno da qualcosa di eccentrico e diverso come una proiezione esclusiva nel cinema privato o la tradizionale cena con musica nello spazio per banchetti, ci sono opzioni per soddisfare tutti.

Per richiedere la brochure di Natale o per prenotare la tua festa di Natale, contatta:

Dipartimento Eventi +44 20 7297 5555 ǀ +44 20 7297 5516

events@courthouse-hotel.com

Winter Warmer- Caldo Inverno

Valido per soggiorni tra domenica 27 ottobre 2019 – domenica 1 marzo 2020 incluso.

Risparmia fino al 15% sulla migliore tariffa disponibile con la tariffa esclusiva per il sito Web del Courthouse Hotel e ricevi colazione all'inglese e WiFi gratuiti.

Pacchetto Romantico

Un pernottamento con una bottiglia di Champagne, cioccolatini belgi, amaretti e bouquet di fiori refrigerati che ti aspettano all'arrivo. La colazione inglese completa a tuo piacimento con una partenza tardiva alle 15:00.

Package Pamper

Goditi un pernottamento che include la colazione inglese completa, un rilassante trattamento con Pietre Romantiche per 2 persone nella Sanook Spa, l'accesso alle strutture termali seguito dal tradizionale tè pomeridiano nel ristorante Silk.

Scriveva Virginia Woolf che Londra è ancora più bella d’inverno: "Com’è bella una strada di Londra a quest’ora, con le sue isole di luce, e le lunghe chiazze d’ombra, e magari su un lato qualche albero e una distesa d’erba dove la notte si raccoglie con naturalezza per dormire, mentre camminando lungo le inferriate si sentono quegli scricchiolii e bisbigli delle foglie e dei rami, che lasciano supporre tutto intorno il silenzio dei campi, il grido di una civetta e nella valle, in lontananza, il fischio del treno. Ma ci viene ricordato che questa è Londra[…]’’. (Virginia Woolf, Londra, Bompiani, 2017).

Perdersi nelle strade della Londra vestita a festa è un gran bel viaggio per tutti i vostri sensi. 

Info su Courthouse

 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento