Vuoi la tua pubblicità qui?
28 Novembre 2021

Pubblicato il

Commissione Patrimonio, nuove case popolari a Santa Palomba

di Redazione
Al via la costruzione di 233 nuovi alloggi popolari nel IX municipio

Parere favorevole dato in extremis, al limite della decadenza del provvedimento, che andava ratificato entro il 3 luglio prossimo, quello della commissione Patrimonio di Roma Capitale che ha dato il via libera all'edificazione di 233 nuove case popolari nel quartiere di Santa Palomba, nel IX Municipio. Restano quindi ancora pochi giorni disponibili per l'approvazione.

La scelta di costruire nuovi alloggi, per un'estensione complessivamente di 20.510 mq, deriva dalle delibere del 2002 dell'allora sindaco Veltroni. Il bando prevede che l'area in questione veda il cambio di destinazione da commerciale a residenziale e Roma Capitale provvederà al 66,6% dei costi di tale modifica. Questo contributo straordinario verrà convertito in immobili da cedere al Comune per un valore di 2 milioni di euro circa.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Ha dichiarato Andrea Ozzimo, assessore alle politiche abitative di Roma Capitale ed esponente capitolino del Partito Democratico: "È fondamentale che le caratteristiche degli alloggi corrispondano a quelle dei nuclei in graduatoria. L'edilizia pubblica, come quella privata, deve adeguarsi alla composizione dei nuclei. Abbiamo fatto una stima sulle prime 1.000 domande del nuovo bando generale: circa il 50% dei nuclei non supera le due unità. Per questo le nuove edificazioni vanno tarate, ho già dato comunicazione in merito alla Regione".

Nel caso in cui arrivasse in tempo l'approvazione dell'Assemblea Capitolina il prossimo passo sarebbe la stipula di una convezione per far diventare realmente l'area una zona residenziale.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo