19 Settembre 2021

Pubblicato il

Roma, nuovi sviluppi per la metro C a Piazza Venezia

di Eleonora Cantini
La Sindaca Raggi annuncia la consegna delle aree di cantiere al consorzio: nuovo passo in avanti per la costruzione della "stazione museo" a Piazza Venezia

Finalmente una buona notizia per i cittadini romani e un passo in avanti per la costruzione della nuova fermata della metro C a Piazza Venezia. 

Vuoi la tua pubblicità qui?

Scongiurato l'interramento delle talpe sotto la stazione Colosseo-Fori Imperiali, a fine anno il Cipe ha  approvato la modifica del perimetro della tratta T3 della linea C della metro di Roma per portare le gallerie della metro fino alla stazione Venezia.

L'annuncio della Sindaca Raggi

Oggi è la Sindaca di Roma Virginia Raggi a dare aggiornamenti sullo stato dei lavori della nuova fermata metro. 

Tramite un post su Facebook, la Sindaca ha annunciato che oggi sono state consegnate le aree di cantiere al consorzio.

"Una fermata della metro C nel cuore di Roma: a Piazza Venezia sorgerà un'altra stazione museo della terza linea metropolitana della citta', dopo quella di San Giovanni. Per poterla realizzare servono indagini accurate alla scoperta del sottosuolo e oggi è stata completata la consegna delle aree di cantiere al consorzio Metro C".

La Sindaca prosegue affermando che "tra una settimana saranno già visibili i primi carotaggi. Si tratta di prove tecniche che ci permetteranno di stimare correttamente tempi e costi della futura stazione, evitando 'sorprese' durante la fase degli scavi".

Non è mancata una stoccata anche a tutti coloro, cittadini e avversari politici, che hanno criticato duramente lo scarso impegno dell'amministrazione nel costruire un'efficiente e capillare linea di metropolitane a Roma.

"Alle futili polemiche e critiche rispondiamo con i fatti: i lavori per la realizzazione della terza linea metro di Roma vanno avanti. Vi aggiornerò su tutti gli interventi in programma e sulle varie fasi dei lavori", così ha commentato infine la Sindaca. 

Il progetto

Secondo il progetto, la stazione Venezia si troverà nel sottosuolo della Piazza, in una posizione strategica perchè al centro di Roma. La stazione collegherà la periferia est di Roma servita dalla metro C con il parco archeologico dei Fori Imperiali e con il Vittoriano. 

Una delle due uscite è prevista di fronte a Palazzo Venezia, in prossimità di via del Plebiscito. La seconda uscita è prevista a piazza Madonna di Loreto.

 

Leggi anche:

Le banche:"Carta di credito anche per caffè guarisce mentalità dell'illegale"

Roma. Metro A, venerdì 10 gennaio alle 5.30 riapre stazione Baldo degli Ubaldi

 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo