Vuoi la tua pubblicità qui?
24 Settembre 2020

Pubblicato il

Contest canoro

Roma, concorso per cantanti aperto fino al 30 settembre

di Alice Palombarani

A Roma il concorso per cantanti "CantaRomaCanta" scade alle ore 24:00 di mercoledì 30 settembre. Si vota fino al 7 ottobre

roma concorso cantanti
Locandina del contest "Canta Roma Canta"

Prende il via “CantaRomaCanta”, il concorso per nuovi talenti riservato ai cittadini nati o residenti a Roma. Il contest si articola in due categorie: la prima, “Le voci di Roma”, dedicato alle canzoni originali sulla città. La seconda raccoglie invece le cover a tema libero.

Si possono iscrivere al concorso i solisti e le band che, rigorosamente maggiorenni, cantino in italiano, inglese o romanesco. La prima categoria è per tutti coloro che vogliono esprimere la propria soggettività nei confronti della città eterna, le emozioni e i pensieri evocati dal quartiere e dalle persone che lo abitano. “Il testo delle canzoni proposte dovranno avere come perno Roma e il rapporto che il cantautore o la band ha con la città. I partecipanti potranno esprimersi declinando il tema secondo il loro legame con la città”, si legge sul sito istituzionale del Comune di Roma. La seconda categoria è dedicata a tutti coloro che vogliono salire su un palco e mettere in mostra le proprie abilità canore.

roma concorso cantanti

Roma, le regole per partecipare al concorso per cantanti

Ai fini dell’ammissione al concorso, i partecipanti devono inviare all’indirizzo email “cantaromacanta@comune.roma.it” un video in formato mp4 della durata compresa fra 1 e 5 minuti. Il video dev’essere inviato attraverso la piattaforma di condivisione di file WeTransfer o altri servizi di cloud. Ogni partecipante potrà inviare un solo video.

Vuoi la tua pubblicità qui?

I cantanti singoli o le band dovranno indicare, all’interno dell’email, il proprio nome e cognome, la data e il luogo di nascita e la città di residenza. Il testo della mail va completato con il titolo della canzone, il link del proprio profilo Instagram (qualora se ne possedesse uno) e, unicamente per le canzoni originali, il testo della canzone.

E per veder pubblicato il proprio video? Innanzitutto verrà effettuata una scrematura in base alla Social Media Policy di Roma Capitale e alla coerenza delle performance al regolamento. Dopodiché i video compariranno sulla pagina Instagram di Roma Capitale (@Roma). 

Roma, il concorso per cantanti ha una giuria “social”

Vox populi vox dei, dicevano i latini. Anche in questo contest la votazione è affidata alla giuria dei Social. Vinceranno infatti i primi 3 video per categoria che riceveranno più “mi piace” sulla pagina Instagram di Roma Capitale. Gli utenti potranno votare fino alle ore 24:00 di mercoledì 7 ottobre. “I vincitori saranno annunciati sul sito ufficiale e sui canali social di Roma Capitale entro la fine del mese di ottobre e avranno la possibilità di esibirsi nel corso di un grande evento a dicembre“, si legge sul sito. Inoltre, chi salirà sul podio vedrà il proprio video musicale in onda sugli schermi delle banchine e dei vagoni della metro; l’affissione di manifesti con il QR Code del video musicale e la pubblicazione sui canali social di Roma Capitale.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento