18 Giugno 2021

Pubblicato il

Renzi incontra i leader europei nella Sala degli Orazi e Curiazi

di Fabio Vergovich

Roma oggi e domani ospiterà i 3 presidenti delle istituzioni europee per conferire il premio internazionale "Carlo Magno" a Papa Francesco

Roma oggi e domani ospiterà i 3 presidenti delle istituzioni europee per conferire il premio internazionale "Carlo Magno" a Papa Francesco, riconoscimento che ogni anno viene assegnato a personalità che si distinguono per l'impegno profuso a favore dell'integrazione e dell'unione in Europa.

Carlo Magno, il re dei Franchi,  era considerato dai suoi contemporanei il "Padre dell'Europa".

Per l'occasione, la Merkel insieme a Juncker, a Schulz e a Tusk incontreranno stasera alle 18 il nostro presidente del Consiglio Matteo Renzi, per un dibattito sullo "stato dell'Unione europea", alla vigilia della Festa dell'Europa del 9 maggio.

La tavola rotonda sarà aperta dal premier italiano e si terrà nella Sala degli Orazi e Curiazi di Palazzo Conservatore, sede dei Musei Capitolini.

La sala presenta una serie di affreschi realizzati da Giuseppe Cesari, detto il "Cavalier d'Arpino", all'inizio del XVI sec., che narrano l'antica storia di Roma: Il ritrovamento della Lupa, il Combattimento degli Orazi e Curiazi e il Ratto delle Sabine. 

Nella Sala sono inoltre presenti una statua in marmo di Lorenzo Bernini che raffigura Urbano VIII Barberini (1640) e una in bronzo di Alessandro Agardi che raffigura Innocenzo X Pamphili (1650). 

Fu proprio nel Salone degli Orazi e Curiazi che nel 1957 venne posta la firma ufficiale del Trattato di Roma che istituì la Comunità economica europea.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento