24 Giugno 2021

Pubblicato il

Ennesima ordinanza

Ordinanza Raggi mascherine e guanti, 500 euro di multa a chi li getta per strada

di Redazione

"I nostri operatori ecologici hanno segnalato più volte di dover raccogliere guanti e mascherine usati, buttati per terra da persone incivili"

ordinanza raggi mascherine
Guanti e mascherine sulla strada

Ordinanza Raggi contro incivili che abbandonano per terra dispositivi di protezione individuale monouso come mascherine e guanti.

Multe fino a 500 euro per chi abbandona guanti e mascherine usate per strada. È quanto prevede un‘ordinanza firmata dalla Sindaca di Roma Virginia Raggi contro l’abbandono dei dispositivi di protezione individuale monouso.

Questi rifiuti, così come previsto dalle norme nazionali e regionali, devono essere conferiti nei contenitori della raccolta indifferenziata.

Ordinanza Raggi contro incivili che abbandonano mascherine e guanti

“In questi mesi di emergenza sanitaria legata al coronavirus i nostri operatori ecologici hanno segnalato più volte di dover raccogliere guanti e mascherine usati, buttati per terra da persone incivili.

Un comportamento vergognoso che, grazie a questo provvedimento, sarà duramente sanzionato”, dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi.

Peccato che occorra sempre la sanzione punitiva per far prevalere il senso civico. Anche se una norma senza sanzione non avrebbe alcuna ragione d’essere nella società attuale.

Stiamo parlando di quell’insieme di comportamenti e atteggiamenti che attengono al rispetto degli altri e delle regole di vita in una comunità.

Chi getta per terra carta e quant’altro, senza scrupoli di sorta, è molto probabile che abbandonerà sulla strada mascherine e guanti. Sarà guidato dallo stesso senso incivile che alberga in lui.

Il Ministero della Salute ha diffuso una circolare dove spiega quanto il virus Covid-19 permane sulle diverse superfici.

Così sulla carta il microrganismo rimane 30 minuti, sul tessuto 1 giorno, sulle banconote e sul vetro 2 giorni. Ancora, sulla plastica e sull’acciaio inox 4 giorni, sulle mascherine chirurgiche esterne 7 giorni.

(Com/Enu/ Dire)

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento