Vuoi la tua pubblicità qui?
29 Gennaio 2022

Pubblicato il

Lo sapevate che...

Il fascino della trasparenza nel design

di Redazione
Design trasparenti risultano essere una soluzione ideale per ambienti non molto grandi, caratterizzati da stanze e spazi stretti

Il commercio di arredi trasparenti sta crescendo ogni anno sempre più, diventando una tendenza a cui molte persone hanno già prestato attenzione per arredare le proprie case. Questa soluzione offre diversi vantaggi: oltre a essere particolarmente attraente, permette di valorizzare gli oggetti d’arredo già presenti e donare una sensazione di ampiezza e luce. I classici mobili e arredi spesso bloccano e nascondono la luce naturale.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Design trasparenti risultano essere una soluzione ideale per ambienti non molto grandi, caratterizzati da stanze e spazi stretti. Materiali di questo tipo fanno sì che la luce possa passare attraverso scrivanie, mobili e sedie. Per la realizzazione di forniture del genere vengono impiegati materiali come il vetro, ma con il passare degli anni ha sempre più preso piede l’utilizzo di termoplastiche, quali il plexiglass e il policarbonato, i quali offrono trasparenze più o meno simili al vetro, ma allo stesso tempo risultano molto più leggeri e pratici, offrendo così una maggiore versatilità di utilizzo.

Inoltre, la capacità di fondersi alla perfezione con ogni arredo già presente, consente di utilizzare soluzioni di questo genere in ogni stanza, dalla cucina al salotto, finanche alla camera da letto.

Trasparenza per valorizzare gli spazi

La freschezza e leggerezza offerta, permettono a questo tipo di design di combinarsi ai più diversi materiali già presenti nell’arredo domestico, quali legno, pelle o ceramica. Verrà a crearsi una perfetta fusione armonica tra gli elementi, e sarà offerto un maggior contrasto dei colori e una migliore esaltazione di ogni dettaglio. Fantasia e senso creativo consentono di introdurre arredi fantasma in ogni situazione. In camera da letto ad esempio, una base del materasso in policarbonato offre un effetto sospensione, regalando quasi la sensazione di dormire su una nuvola.

Posare oggetti dai colori caldi e vivi su un tavolino trasparente può dare valore all’area soggiorno, o ancora sistemare in cucina o nello studio sedie in policarbonato trasparenti valorizza e accresce la sensazione di modernità, luce e spazio. Il design di tali arredi è di norma regolare, semplice e lineare. Le forme non sono quasi mai elaborate e sono in grado di mescolarsi in maniera naturale agli elementi già presenti nell’ambiente. Le sedie trasparenti sono senz’altro tra le più utilizzate e richieste, infatti sono capaci di abbinarsi molto bene a una scrivania o a un tavolo classico.

Collocate al centro della stanza o in prossimità di finestre e vetrate non vanno a ostacolare in alcun modo il flusso della luce e contribuiscono a donare spensieratezza e freschezza. Versatili e pratiche, i prezzi sono abbastanza contenuti visto il non elevato costo del materiale.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo