18 Settembre 2021

Pubblicato il

Ennesima sospensione

Covid, Ordine Medici Siracusa sospende 49 medici non vaccinati: “Cambino lavoro”

di Redazione
Non si può stare in corsia negli ospedali senza essersi vaccinati, non c'è appello alla Costituzione che tenga
medici no vax
Personale sanitario contrario alla vaccinazione anti-Covid

Ancora una sospensione, l’ennesima negli ultimi giorni, di medici contrari alla vaccinazione. Sono stati sospesi 49 camici bianchi non ancora vaccinati contro il Covid iscritti all’ordine di Siracusa. Fanno parte di un elenco di oltre 150 camici bianchi trasmesso dall’Asp aretusea all’Ordine, che dopo avere esaminato ogni singolo caso ha deciso di sospendere 49 medici.

Inosservanza obbligo vaccinale

Il provvedimento è stato adottato per la violazione dell’articolo 4 del decreto legge numero 44 del 2021, cioè per l’inosservanza dell’obbligo vaccinale per il personale sanitario. Per i sospesi non ci sarà la possibilità di esercitare la professione fino a quando non si sottoporranno al vaccino.

Non c’è appello alla Costituzione che tenga

Le nuove disposizioni parlano chiaro, non si può stare in corsia negli ospedali senza essersi vaccinati. La regola riguarda tutti, medici, infermieri, oss: senza doppia dose scatta la sospensione e si cancella la retribuzione. Non c’è richiamo alla Costituzione che tenga.

Vuoi la tua pubblicità qui?

“Camici no vax cambino lavoro”

“È un segnale molto forte, un’azione che andava fatta perché i questi giorni si parla molto e si prendono pochi provvedimenti. I medici devono dare l’esempio”. Lo afferma conversando con la Dire il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa, Anselmo Madeddu, in merito alla decisione di sospendere 49 camici bianchi che non si sono ancora sottoposti alla vaccinazione anti-Covid.

“I medici che si professano ‘no vax’? Meglio che cambino mestiere, altrimenti si rischia di disorientare i cittadini”. La sospensione per i 49 medici durerà fino al 31 dicembre, data fino alla quale è stato prorogato lo stato di emergenza, ma se nel frattempo dovessero decidere di sottoporsi al vaccino il provvedimento verrebbe meno. (Sac/Dire)

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo