FUTURO PROSSIMO

Stai visualizzando la versione precedente del nostro sito, tutti gli aggiornamenti li trovi QUI

Gli Studenti al centro: l’esempio del campus Unicusano
Un angolo di serenità in un campus universitario. Quale luogo migliore per progettarsi, pensarsi e proiettarsi verso il miglior futuro possibile?

A Roma, nel 2019, è ancora possibile trovare un’oasi di pace e serenità all’interno del caos che da sempre contraddistingue la vita all’interno della metropoli. Un angolo di pace dentro cui immergersi per ritrovare e progettare sé stessi. Il termine progettare non è assolutamente casuale. Anzi. Questo angolo di serenità si trova dentro un campus universitario e quale luogo migliore per progettarsi, pensarsi e proiettarsi verso il miglior futuro possibile?

Siamo a Roma in via Don Carlo Gnocchi. Abbastanza fuori dal centro per evitare il caos ma sufficiente dentro per non risultare distaccati dal tessuto cittadino e da tutto quello che accade dentro il Grande Raccordo Anulare. Qui sorge l’Università Niccolò Cusano. Una struttura di 54 mila metri quadrati, 20 mila di sole aule e ben 60 mila dedicati agli spazi verdi.

L’Ateneo è stato progettato sul modello dei college di tradizione anglosassone – un caso più unico che raro in Italia - dove tutto è pensato per rendere l’esperienza degli studenti unica e di valore. Qui sono ubicate le aule per seguire le lezioni in presenza, gli ambienti multimediali, le biblioteche, gli uffici amministrativi, i room tutor, i servizi ricreativi come la mensa e il bar e, il servizio “residenza” dell'Università. In questa cornice tutti i giorni si svolge la dinamica attività dell’Ateneo fatta di momenti di studio, conferenze, congressi, apertura al mondo del lavoro, di interazioni interpersonali tra studenti e docenti e, occasioni di crescita personale, culturale e professionale.

Tra studio online e Campus universitario: l’oasi dell’Università Cusano

Se è vero che la Unicusano nasce come Università Telematica che eroga le lezioni on line è al tempo stesso altrettanto vero che l’ateneo dà anche ampio spazio alle relazioni umane dal vivo e per questo mette a disposizione dei suoi studenti il suo Campus dell'Università di Roma in cui è possibile seguire le lezioni in presenza interagendo dal vivo con i docenti e con i consulenti didattici e ogni anno apre le porte delle sue aule a sessanta studenti vincitori – residenti a Roma o nei comuni limitrofi - di una borsa di studio di valore molto elevato.

Il campus dell'Università offre una serie di servizi appositamente pensati per agevolare gli studenti ed i loro accompagnatori ad iniziare dalla residenza destinata alle esigenze di alloggio che è ubicata in Via don Carlo Gnocchi 3 ed è costituita da 110 stanze con bagno in camera. Tra i servizi offerti ci sono la fornitura di biancheria da camera, il servizio di pulizia, le utenze, il Wi-Fi gratuito e la vigilanza notturna. Con numerosi piatti a scelta e di qualità, anche la mensa rappresenta un’eccellenza. Rispetta l’ambiente e applica la sua Green Philosophy al settore alimentare: nei 6 ettari di verde che circondano il Campus, viene infatti coltivato l’orto dell’Ateneo i cui prodotti sono destinati al consumo di studenti e impiegati. In questo modo la mensa è rifornita di prodotti sempre freschi e di stagione che provengono direttamente dall’orto situato a pochi metri di distanza, riducendo così i costi di trasporto e le conseguenti emissioni di CO2.

L’Ateneo è circondato da un parco dove lo studente può immergersi serenamente nello studio e svolgere attività sportive. Anche la palestra attrezzata favorisce chi ama il connubio “mens sana in corpore sano”. Infine tra i servizi offerti c’è la navetta che quotidianamente – ogni venti minuti - recupera gli studenti dalla vicina stazione della metro A (fermata Battistini) con complessive 40 corse giornaliere.

Studiare significa vivere un’esperienza, ma al tempo stesso avere pochi pensieri e potersi dedicare con attenzione e concentrazione ai propri sogni. Ecco cosa significa mettere gli studenti al centro del proprio progetto.

Stai visualizzando la versione precedente del nostro sito, tutti gli aggiornamenti li trovi QUI


ARTICOLI CORRELATI
Unicusano, didattica e ricerca nel Campus di 6 ettari con lo sguardo sul mondo
Ultimamente, sono sempre di più le persone che decidono di iscriversi ai corsi di laurea telematici
Le Donne al centro del workshop a Unicusano Cultura e Politiche di genere tra imprese, politica e ricerca
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
Contattaci

[ versione mobile ]