ALLEATI MA NON TROPPO
Virginia Raggi replica alle accuse di Salvini. E lo fa con stile
La Sindaca si prende qualche ora di tempo e puntualizza con garbo. Ma senza rinunciare a un paio di frecciatine

E invece ha risposto, Virginia Raggi. Questa mattina Salvini l’aveva attaccata, affermando che a Roma “si può fare di più”, e la replica della Sindaca si è fatta un po’ attendere. Ma poi è arrivata.

Attesa legittima, beninteso. Sia perché magari, tra le righe, si fa capire che si hanno anche altri impegni, e decisamente più urgenti; sia perché era giusto ribattere a mente fredda, puntualizzando l’essenziale ed evitando il battibecco.

Ma vediamo il testo, pubblicato poco fa su Facebook.

“Caro Matteo Salvini, bando alle chiacchiere e mettiamoci al lavoro. Io faccio il mio: la prossima settimana entreranno in servizio 500 nuovi vigili urbani che si aggiungono ai 400 già assunti nel 2018: stiamo parlando di 900 nuovi agenti in più per Roma, presi in meno di un anno.

Martedì saranno tutti qui in Campidoglio per firmare i loro contratti e andare in strada al fianco dei cittadini. Ti aspettiamo qui per salutarli perché le Istituzioni devono impegnarsi, senza distinzioni, per le persone. Io, come te, non amo le chiacchiere ma preferisco i fatti.

ps Permettimi una battuta. Per due anni è sempre stata solo e esclusivamente #TuttaColpaDellaRaggi. Benvenuto nel club”.

Niente male davvero, in termini di comunicazione politica.

Diplomatica ma non remissiva. Collaborativa ma non succube. Con un invito a doppio taglio – se vieni mi dai forza, se non vieni sembrerà che snobbi la Capitale – e con un pizzico di ironia ma solo in coda. Quasi en passant.

Come abbiamo scritto nell’articolo precedente, in cui riferivamo delle accuse di Salvini, non era il caso di gettare altra benzina sul fuoco dei rapporti di governo tra Lega e M5S, specie a ridosso dei contrasti su Sea Watch. Ed è quello che la Sindaca ha fatto.  

Leggi anche:

Salvini tira le orecchie a Virginia Raggi: Si può fare di più

Raggi: se una cosa è giusta ci vuole “il coraggio di essere impopolari”

Roma. AMA nel mirino: Raggi punta sul Super Dossier per la Procura


ARTICOLI CORRELATI
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Maurizio ha anche accusato di ipocrisia il padre di Falcioni e ha rimproverato alcuni giornali di aver scritto falsità
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
"AMA continua ad agire contro i cittadini con la stessa superficialità e approssimazione che tanti danni hanno già fatto"
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
[ versione dekstop ]
Romait.it è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@romait.it