POLITICA
Rutelli a Radio Radio: "Marino non trasformi Roma in Venezia"
Il già sindaco della capitale ritiene Roma una città mediamente sicura ma lancia l'allarme degrado e commercio abusivo

È un Francesco Rutelli a trecentosessanta gradi quello che interviene ai microfoni di Radio Radio, nella trasmissione condotta da Francesco Vergovich.

L’ex sindaco di Roma esprime gratitudine agli ascoltatori dell'emittente che lo hanno definito, secondo un sondaggio, il miglior sindaco dal '90 ad oggi: "Il mio segreto? Il lavoro di squadra. Oggi come oggi molto spesso si tende a fare tutto da soli ma in realtà complesse come Roma questo non è possibile. Ci vuole un gruppo di lavoro affidabile alle spalle. A distanza di 14 anni è bello ricevere un ricoscimento come questo dagli ascoltarori di un'emittente importante come Radio Radio".

Dopo le critiche e gli allarmi piovuti dall'estero, in particolare da Usa, Inghilterra e Francia, ritiene Roma una città sicura?
"Non dobbiamo farci mettere all'angolo da chi è un nostro concorrente da un punto di vista turistico. Roma, nonostante i suoi problemi, resta una città mediamente sicura anche se può diventarlo molto di più di oggi".

E qual è secondo Rutelli il problema principale della città di cui è stato sindaco per due mandati?
"Sicuramente il degrado. Non è possibile vedere commercianti in ginocchio che chiudono le loro aziende e sono costretti a licenziare il personale a fronte dei sempre più numerosi commercianti abusivi. Una città che perde il piccolo commercio rischia di morire".

Infine, sulla chiusura dei Fori Imperiali: "Prima di stilare un bilancio definitivo vorrei vedere i dati del traffico nelle arterie limitrofe. Chiudere una Via come quella dei Fori Imperiali senza prima creare delle soluzioni alternative può creare dei problemi. Per ora siamo in una fase sperimentale, aspettiamo prima di giudicare. Quello che è certo è che Roma non è Venezia. Il centro storico della capitale deve continuare ad avere delle attività economiche autentiche".


ARTICOLI CORRELATI
A "Un Giorno Speciale" su Radio Radio vivace scambio di vedute sulla caccia. Tozzi: "I cacciatori sono dei poveracci"
"Delrio ha detto che Roma sotto la neve si è bloccata, tutti i romani sanno che la città non si è bloccata un solo giorno"
In un'intervista rilasciata a Radio Radio in esclusiva
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
2
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
3
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
4
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
5
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
1
"È vero che i problemi di Roma non sono nati con la giunta Raggi. Ma riuscire a peggiorare il sistema dei rifiuti non era per niente facile"
2
"Dopo anni di blocco e di impoverimento dell’organico, ripartono le assunzioni: lo scorso marzo abbiamo infatti avviato le selezioni per 71 nuovi giardinieri"
3
Il sindaco ha incontrato in Campidoglio il nuovo presidente Ama e tutti i rappresentanti sindacali dei lavoratori
4
La sindaca: "Ormai ci siamo, per l'avvio del servizio mancano solo pochi passaggi e il via libera degli enti ministeriali e regionali. Poi potremo aprire questa importante infrastruttura nel quadrante sud della nostra città"
5
Flash mob dopo gli episodi degli ultimi giorni. Dopo la manifestazione passeggiata nei pressi degli accampamenti nomadi
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]