CRONACA
Trasporto pubblico, ecco cosa cambia dal 12 Maggio
Tutte le informazioni sui cambiamenti in programma da lunedì 12 Maggio

Un avviso all’utenza informa i cambiamenti in programma da lunedì 12 maggio 2014, in base alla ‘razionalizzazione’ del trasporto pubblico capitolino, voluta da Roma Capitale. La prima fase della razionalizzazione parte dal deposito di Collatina.

“Dal 12 maggio – si legge – cambia la rete dei bus nelle zone Centocelle-Collatina-Prenestina-Centro-Tor Cervara-San Vittorino”. E precisamente:

le linee 112 e 113 saranno sostituite dal potenziamento della linea 313 (via Longoni-via Collatina-piazza de Cupis-via di Tor Sapienza-via Prenestina-via Cocconi-via dei Castani-piazza dei Gerani-via dei Platani-viale Alessandrino-Casilina-viale dei Romanisti-Tor Tre Teste-Piovanelli). La 112 scolastica è rinominata 313 scolastica. Da Largo Preneste, inoltre, è possibile raggiungere le stesse destinazioni delle linee 112 e 113 con le linee 5-19-213-314-541. I collegamenti 112 (Preneste-Longoni) e 312 (Preneste-Piovanelli) non saranno più attivi. Inoltre, i viaggiatori che oggi utilizzano il 112 potranno utilizzare la linea 313 tra via Cocconi e via Longoni o la linea 314 tra largo Preneste e via Collatina altezza via Longoni. I viaggiatori che oggi utilizzano la linea 312 possono utilizzare la 313 tra via Cocconi e via dei Piovanelli. Altre alternative sono: la linea 213 tra largo Preneste e Centocelle/Alessandrino; le linee tram 5 e 19 tra largo Preneste, via Prenestina, via dei Castani e piazza dei Gerani.

- la linea 75 cambia capolinea e arriva in piazza Indipendenza anzichè in via XX Settembre, servita comunque dalle linee 60, 60L, 61, 62, 90 e 492.
 
- la linea 85 (Arco di Travertino-Tuscolana-San Giovanni-Labicana-Fori-Corso-Tritone-Barberini-Repubblica-Termini) diventa la linea principale di collegamento tra l'isola pedonale di via dei Fori e la stazione metro B Colosseo e il Centro. Tra piazza del Colosseo e la stazione Termini, la linea 85 sostituisce integralmente la linea 175 (piazzale dei Partigiani-Termini). Le zone di San Saba e Aventino saranno servite dalla linea 715.

la linea 075 (stazione metro B Rebibbia-largo Don Tonino Bello) viene velocizzata: non percorrerà più via di Tor Cervara (servita dalle linee 437 e 447) e sarà instradata sul corridoio della mobilità di viale PalmiroTogliatti sino al nuovo capolinea Ponte Mammolo, metro B. I collegamenti tra la stazione metro Rebibbia e via di Tor Cervara sono garantiti dalle linee 437 e 447.

la linea 042 avrà come capolinea via delle Cerquette e piazza Mondavio (Corcolle). Le corse per San Vittorino saranno a orario; le corse saranno coordinate con quelle di Cotral della direttrice Ponte Mammolo-San Vittorino-Tivoli.

la linea 491 è sostituita dalla linea 490 potenziata.

la linea 565 (viale Palmiro Togliatti-Tor Tre Teste) è sostituita dalla linea 556 (Centocelle-viale Tobagi) potenziata. La linea 556, inoltre, per fornire un servizio più capillare, sia nei giorni feriali che in quelli festivi transiterà in entrambi i sensi di marcia in via di Tor Tre Teste e in via dei Ruderi di Casa Calda. Saranno attivate, in direzione di via Walter Tobagi, tre nuove fermate a servizio della zona.-

la linea 541 (largo Preneste-via Fillia) cambia percorso per servire meglio la stazione Prenestina FL2 Roma-Tivoli.

al posto della linea 553 le linee 409 e 558.

- la linea 442 (stazione Santa Maria del Soccorso MB-via Salviati) non sarà più attiva e le stesse destinazioni della linea sarannno servite dalle linee 309 (Santa Maria del Soccorso metro B-piazza Bologna), 450 (stazione metro B Pietralata-piazza delle Camelie) e 437 (stazione metro B Rebibbia-via Salviati/ufficio immigrazione).

- la linea 448 modificherà l'orario nelle ore serali ed effettuerà le ultime corse alle ore 21. Di sera per le stesse destinazioni sono disponibili le linee 163 e 309.

- la linea 491 (stazione Tiburtina-piazzale Flaminio) non sarà più attiva. Il percorso è interamente sovrapposto alle linee 490 (stazioneTiburtina-Cornelia) e 495 (stazione Tiburtina-Valle Aurelia) e alla linea 61 nella tratta piazza Lecce-Porta Pia e Porta Pinciana-piazzale Flaminio.

- la linea 072 (viale America-via Carucci) viene sostituita dalla linea 772 che arriva alla stazione Laurentina della metro B; 121 (stazione Ostiense-Trastevere) e 122 (Circo Massimo-Trastevere) attive nelle ore serali del fine settimana. Le stesse destinazioni sono servite dalle linee 3B, 8, 23, 44, 83, 280 e dalle notturne N3, N8, N9, N10, N11, N19.

- linea 140 (Batteria Nomentana-XX Settembre) viene sostituita dalle linee 492 (tra via XX Settembre e piazzale del Verano), 3 e 19 (viale Regina Elena e viale Regina Margherita), 62 (piazza Bologna), 60 e 90 (zona via Nomentana).

- linea 200D (piazza Mancini-Tor di Quinto-Prima Porta): viale di Tor di Quinto è raggiungibile utilizzando da Flaminio o da Prima Porta la ferrovia Roma-Nord e poi la linea 332 oppure, per raggiungere la zona di via Caprilli, la linea di bus 32 da metro A Ottaviano.

- linea 291 (metro A Lepanto-piazzale Clodio) viene sostituita dalla linea 70.

- linea 330 (metro B Rebibbia-via Majetti) viene sostituita dalla linea 311 (stazione metro B Rebibbia-via Val di Lanzo).

- la linea 496 (Valle Aurelia-Clodio) viene sostituita dalla linea 495 (Valle Aurelia-Clodio-Tiburtina Fs).

- linea 553 (viale Telese-piazza dei Tribuni): in alternativa alla linea 553 possono essere utilizzate le linee tram da viale Telese a largo Preneste. Sino a via degli Angeli è attiva la linea 409 mentre il Quadraro è raggiunto dalle linee 557 e 558.

- linea 770 (via Ostiense-via Ostiense): le stesse destinazioni della linea 770 siono raggiunte dalla linea bus 23.

- linea 925 (Malagrotta-Casalotti): le stesse destinazioni della linea 925 sono raggiunte dalle linee 905 e 915.


ARTICOLI CORRELATI
Monte Mario, Balduina, Camilluccia, Cassia, Trionfale e Flaminia: queste le zone interessate
Ieri il Senato ha approvato il 2° decreto di Roma Capitale
Ecco in dettaglio le modifiche delle due linee bus
I PIU' LETTI IN CRONACA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
1
Per l'epidurale è stata usata la tecnica in via di sperimentazione dell'eco-navigazione. La neomamma ha avuto l'impianto dell'intero embrione in Albania
2
Diffusione della conoscenza per la costituzione di un "sistema integrato per la gestione delle crisi e emergenze"
3
Lo annunciano il governatore del Lazio Nicola Zingaretti e il ministro dell'Interno Matteo Salvini
4
Martedì 13 novembre in piazza Santi Apostoli alle ore 12 Flashmob #giu'lemanidall'informazione aperto a tutti i cittadini
5
Il racconto di John: "Siamo costretti a vivere in questo posto che sembra un relitto, come animali. Qui ci sono rifiuti, anche tossici, cumuli di spazzatura e parti pericolanti. Noi non siamo delinquenti né banditi, siamo solo poveri"
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@romait.it

[ versione mobile ]