POLITICA
Meloni: "Marino dimentica la morte di Zicchieri"
Le dichiarazioni di Giorgia Meloni riguardo al silenzio di Roma Capitale

Quasi quarant’anni fa Mario Zicchieri, militante del Fronte della Gioventù, venne ucciso a Roma da un commando di terroristi vicini alle Brigate Rosse. Aveva sedici anni e morì dopo una scarica di colpi mentre si apprestava ad aprire la sezione del Movimento Sociale Italiano del quartiere Prenestino.
Oggi ricorre il 38° anniversario della sua morte e queste sono le dichiarazioni del presidente dei deputati di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, riguardo il silenzio e l’interruzione della memoria da parte di Roma Capitale.

“È vergognoso il silenzio di Roma Capitale e del sindaco Ignazio Marino, nel giorno in cui ricorre il 38° anniversario della morte di Mario Zicchieri, vittima innocente della violenza politica. Negli ultimi anni nella Capitale, le Amministrazioni che si sono succedute avevano avviato, attraverso commemorazioni istituzionali e intitolazioni di strade e giardini, un importante cammino di pacificazione nazionale. In questo modo la città rendeva omaggio a quei giovani martiri uccisi dall’odio ideologico negli anni di piombo e tramandava alle nuove generazioni quella storia di violenza e dolore per prevenirne il ripetersi in futuro. Oggi il Campidoglio mette fine a questo percorso e fa cadere l’oblio sul ricordo di Mario Zicchieri, ucciso a 16 anni a colpi di fucile solo perché militante del Movimento sociale italiano. Nessuna celebrazione istituzionale, nessuna cerimonia, neanche un fiore deposto nel giardino che oggi porta il suo nome. Chiedo al sindaco Marino di spiegare le ragioni della sua decisione che offende Roma, gli italiani e tutte quelle famiglie che attendono ancora verità e giustizia”.

 


ARTICOLI CORRELATI
Moro era un uomo e difendeva la persona prima di tutto. Con la sua morte, finì la Politica nel nostro Paese
Ieri, nella sede della Giunta Regionale in via Cristoforo Colombo, è arrivata una lettera di minacce
Distrutta martedì, la targa è stata sostituita da Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
2
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
3
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
4
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
5
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
1
"Chiediamo alla Giunta capitolina di investire l'Agenzia per il controllo sui pubblici servizi per calcolare l'entità del rimborso ai cittadini"
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]