LA VERA ECCELLENZA ITALIANA OLTRE LE POLEMICHE
Coronavirus. Ricercatrici che lo hanno isolato saranno ospiti a Sanremo?
Sanremo 2020 è iniziato tra accesi dibattiti intorno alla figura della donna, le tre ricercatrici potranno dare un esempio diverso?

Sanremo 2020 è iniziato con diverse polemiche, partite dalle affermazioni del presentatore Amadeus sulla co-conduttrice e fidanzata di Valentino Rossi, “donna che sa stare un passo indietro”, è poi continuato in picchiata con le petizioni e il sollevarsi di voci di ogni partito e associazione contro Junior Cally, uno dei 24 big in gara, rapper dal viso coperto accusato di inneggiare alla violenza di nenere, soprattutto col suo brano “Strega”, del 2017. Francesca Sofia Novello ha difeso Amadeus, dicendo che molti hanno travisato le sue parole, e che piuttosto lui intendeva lodare come lei stessa non ha cercato di approfittare e sgomitare per ottenere notoirietà dalla fama del suo compagno.

In questo contesto comunque di spettacolo e di show, è esplosa l'epidemia di coronavirus dalla Cina, che ha spostato l'attenzione mediatica e dell'opinione pubblica dal palco dell'Ariston al centro di Wuhan, città-focolaio del virus che ad oggi sta facendo più vittime della Sars. In questo complesso fluire di paure, informazioni utili, complotti e fake news, tre ricercatrici dello Spallanzani e due ricercatori, in team, ieri 2 febbraio, hanno dato un contributo fondamentale nel percorso verso la cura del coronavirus, riuscendo a isolarlo. Un esempio di eccellenza scientifica italiana, un orgoglio del nostro paese che da speranza al mondo intero nel tragitto verso la formulazione di una terapia contro questo microrganismo. Così è nata la proposta di dare uno spazio agli scienziati protagonisti di questa impresa, a Sanremo, per dare un esempio questa volta di merito indiscusso, del valore dello studio e della conoscenza, dell'impegno di chi ottiene i suoi risultati passando notti e giorni su libri, provette e pazienti, per salvare ciascuno di noi. Donno che non sono abituate ad essere in modovisione, ma che sanno dare una svolta concreta nel mondo.  Donne che sanno stare un passo avanti, anzi, che più coerentemente non sono interessate a questo tipo di polemiche, donne che semplicemente sanno stare al passo con i loro obiettivi.

"Tutta l'Italia si sta giustamente inchinando alle straordinarie ricercatrici dello Spallanzani che hanno isolato il coronavirus. Avendo trasformato il palco di Sanremo in un momento di riflessione sulla condizione femminile mi auguro che si trovi spazio per esaltare le tre fantastiche scienziate guidate da Maria Rosaria Capobianchi, direttrice del laboratorio di virologia di Roma. Si dia spazio a loro, a tre donne italiane che sono vanto nel mondo: basterebbe collegarsi con lo Spallanzani durante il festival e ci risparmieremo cosi' inutili polemiche intorno ad altri interventi previsti". Lo chiede così il deputato di Forza Italia e portavoce dei gruppi azzurri di Camera e Senato, Giorgio Mulè.

Eppure c'è già chi dice che queste proposte, anche laddove nascono con le migliori intenzioni, trasformano sempre più una manifestazione musicale che dovrebbe essere “leggera” in un campo di battaglia, strumentalizzata con qualsiasi mezzo dalle voci politiche di turno. Cosa ne pensate? speriamo davvero che almeno per questa volta, sapremo mettere da parte rancori ideologici, per dare valore a chi sta lvorando sodo per la vita di tutti.

Il team di scienziati cha ha isolato il virus all'ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma

 

Leggi anche: 

M5S. Regionali Campania: dalla base un poderoso vaffa agli accordi col PD

Lukaku, CR7 e Immobile fanno ripartire le big e che batosta per Roma e Torino!

 


ARTICOLI CORRELATI
Montesano coinvolge tutta la famiglia. In questa avventura i figli Michele Enrico e Marco Valerio e la moglie Teresa
Il presidente della Lombardia ha telefonato al direttore dell'Istituto di Scienze Biomediche dell'Ospedale Sacco per complimentarsi con lui e la sua equipe
Sanremo è solo il pretesto. Che serve a trasferire nel mondo dello spettacolo la censura strisciante del politicamente corretto
I PIU' LETTI IN CRONACA
GIORNO SETTIMANA MESE
1
"Il Nomentana Hospital, pur avendo lo spazio per accogliere gli anziani di Nerola, è inadeguato a ospitare un numero cosi elevato di pazienti Covid-positivi"
Data di pubblicazione: 2020-03-29 21:02:39
1
Conte annuncia la proroga delle misure restrittive oltre il 3 aprile. Ma, di fatto, aveva deliberato la crisi a fine gennaio, per sei mesi
Data di pubblicazione: 2020-03-20 07:54:42
2
Sul sito Croce Rossa Italiana o chiamando il numero 800 - 065510 potete trovare informazioni e proporvi
Data di pubblicazione: 2020-03-20 10:40:17
3
L'azienda municipalizzata del trasporto pubblico ha comunicato che "la misura rimarrà operativa fino al termine dell'emergenza sanitaria"
Data di pubblicazione: 2020-03-07 19:00:40
4
"Chiediamo con forza l'intervento della Regione Lazio, del Comune e del Governo per sanare la fragile situazione di un'azienda che da poco ha scongiurato il fallimento"
Data di pubblicazione: 2020-03-21 12:12:24
5
SEI DETENUTI SONO MORTI DURANTE LA RIVOLTA A MODENA Penitenziari, 20 evasi a Foggia, hanno incendiato e devastato uffici FOTO
Il coronavirus sta mandando in tilt gli apparati dello Stato italiano: le carceri sono in rivolta da nord a sud del paese
Data di pubblicazione: 2020-03-09 13:52:18
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]