SOSTEGNO AI CITTADINI DI VALLE GALERIA
Rifiuti Roma, WWF: Servizio vergognoso, cambio passo o risposte da Magistratura
"A Roma stiamo assistendo ad una situazione inspiegabile ed inaccettabile per chiunque possa dirsi intellettualmente onesto"

In occasione dell'odierna manifestazione in Campidoglio indetta dai cittadini della Valle Galeria, Raniero Maggini, presidente del Wwf Roma e Area Metropolitana dichiara in una nota: "Il Wwf esprime piena solidarietà e sostegno a tutti quei cittadini che non vogliono continuare a pagare con la propria salute l'inadeguatezza della politica e delle amministrazioni che dovrebbero operare invece nell'interesse del territorio e di coloro che lo abitano.

A Roma stiamo assistendo ad una situazione inspiegabile ed inaccettabile per chiunque possa dirsi intellettualmente onesto. Non solo si lasciano i rifiuti in strada proponendo poi ancora una volta discariche o inceneritori, ma ancor più si sta irresponsabilmente trascurando la raccolta differenziata, che perde terreno per la prima volta dopo anni.

Malagrotta ha pesato e continua a pesare su un territorio di valore paesaggistico oltre che naturalistico di grande interesse che meriterebbe un investimento di energie e risorse ai fini della riqualificazione non certo l'imposizione di una nuova discarica.

Quanto accade è vergognoso, dal rimpallo delle responsabilità tra amministrazioni alla inadeguatezza che diviene negligenza nella gestione del servizio, 'disservizio' sul quale pesano chiare responsabilità politiche, rese evidenti dall'inverosimile turnover alla guida di Ama. Si può ancora cambiare passo, si deve, altrimenti temiamo che le uniche risposte credibili giungeranno dalla Magistratura e non da chi governa".

Cittadini Valle Galeria in piazza del Campidoglio

Oltre trecento cittadini della Valle Galeria, ma il numero è in aumento, sta riempiendo la scalinata davanti all'ingresso del Campidoglio per protestare contro la decisione della Giunta Capitolina di localizzare in una cava a Monte Carnevale, di fronte a Malagrotta, la discarica di Roma. Al grido di "Uniti si lotta la Valle non si tocca", "Vergogna", "Buffoni", "Bugiarda" gli slogan più urlati all'indirizzo della sede del Comune di Roma dove nel pomeriggio si svolgerà una seduta dell'Assemblea capitolina con all'ordine del giorno anche due mozioni contro la discarica a Monte Carnevale (ma potrebbero slittare anche alla prossima seduta).

"50 anni di persecuzione basta discariche solo riqualificazione", "Ci state rompendo i polmoni da più di 50 anni", recitano alcuni degli striscioni esposti, insieme a tanti sacchetti dell'immondizia sventolati come palloncini mentre il rumore dei fischietti fa da sottofondo alle proteste. Anche quelle di decine di bambini presenti. "Non vogliamo un'altra Malagrotta", "Non avete il diritto di avvelenarci", "Sul mio vocabolario non esiste la parola inquinamento" si legge nei loro cartelli.

"È una vergogna. Vogliono fare un'altra Malagrotta, la percentuale di tumori nella zona della Valle Galeria è altissima. Non possiamo permetterlo- urlano dal megafono- Vogliamo un'industria del riciclo pubblica, che crei veri posti di lavoro, in mano allo stato che ora è latitante e ha lasciato i comuni e le regioni in mani all'emergenza rifiuti". E ancora: "Vogliamo sapere dove sono finite le promesse dei 5 stelle sul riciclo, appena hanno preso le poltrone si sono rimessi in mano ai privati".(Red/ Dire) 


ARTICOLI CORRELATI
Al quartiere Colli Aniene gli operatori Ama hanno ammassato indistintamente in un solo cassone di un furgoncino carta, plastica, umido e indifferenziata. "Tanto al centro smistano tutto", hanno risposto
"Dalle immagini li ho riconosciuti subito, le stesse chiome bianche della precedente disastrosa manifestazione di rilancio del Pd in piazza del Popolo"
La pagina Facebook "Sempre con Virginia" annuncia la manifestazione alle 15.30 dei simpatizzanti del sindaco
I PIU' LETTI IN CRONACA
GIORNO SETTIMANA MESE
1
L'agitazione interesserà la rete Atac: bus, tram, metropolitane, ferrovie Termini-Centocelle, Roma-Civitacastellana-Viterbo e Roma-Lido
Data di pubblicazione: 2020-02-20 21:06:04
2
La vela in questione è la A, occorreranno 40 giorni di lavori per renderla "periferia a misura di cittadini"
Data di pubblicazione: 2020-02-20 13:28:51
3
Le attività presenti nella storica piazza dell’Esquilino saranno trasferite
Data di pubblicazione: 2020-02-20 09:38:28
4
L'allarme lanciato dal Pm Maria Monteleone sulle indagini aperte per reati di pedofilia in aumento
Data di pubblicazione: 2020-02-20 08:40:33
1
I poliziotti giunti sul luogo hanno rivelato la presenza di un uomo, poi identificato in un ex poliziotto in pensione, senza segni di vita
Data di pubblicazione: 2020-02-16 16:49:48
2
"La libreria di Tor Bella Monaca non è soltanto un esercizio commerciale ma anche laboratori per bambini e attività socialmente utili"
Data di pubblicazione: 2020-02-17 17:06:56
3
Raimondo Etro inneggia alle Brigate Rosse? Giletti lo caccia via dallo studio
Data di pubblicazione: 2020-02-17 10:52:25
4
Sul posto intervenute pattuglie della Polizia locale del I Gruppo Trevi che stanno provvedendo a dare ausilio alle famiglie interessate dall'evacuazione
Data di pubblicazione: 2020-02-18 21:55:51
5
Il dispositivo è stato installato senza le necessarie autorizzazioni

Data di pubblicazione: 2020-02-19 08:39:01
1
Problema ammesso dall'assessore, la riunione tecnica in settimana per risolverlo
Data di pubblicazione: 2020-02-10 16:49:52
2
Le urla di dolore del 24enne hanno attirato l'attenzione di un operatore della vicina camera mortuaria del Grassi, che ha dato l'allarme e ha fatto soccorrere il giovane
Data di pubblicazione: 2020-02-05 16:48:30
3
Al momento sono stati effettuati dai Vigili del Fuoco circa 40 interventi tra alberi e rami caduti, pali di enti pubblici e insegne. Auto in sosta colpita a Monteverde
Data di pubblicazione: 2020-02-04 21:01:11
4
Non è la prima volta che accade nel campo santo, poco controllato e molto ampio
Data di pubblicazione: 2020-02-14 08:19:20
5
I giardinieri del Comune affiancati o sostituiti da Ama per la pulizia delle aree verdi?
Data di pubblicazione: 2020-02-11 11:36:54
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]