PROLUNGAMENTO METRO C
Roma, nuovi sviluppi per la metro C a Piazza Venezia
La Sindaca Raggi annuncia la consegna delle aree di cantiere al consorzio: nuovo passo in avanti per la costruzione della "stazione museo" a Piazza Venezia

Finalmente una buona notizia per i cittadini romani e un passo in avanti per la costruzione della nuova fermata della metro C a Piazza Venezia. 

Scongiurato l'interramento delle talpe sotto la stazione Colosseo-Fori Imperiali, a fine anno il Cipe ha  approvato la modifica del perimetro della tratta T3 della linea C della metro di Roma per portare le gallerie della metro fino alla stazione Venezia.

L'annuncio della Sindaca Raggi

Oggi è la Sindaca di Roma Virginia Raggi a dare aggiornamenti sullo stato dei lavori della nuova fermata metro. 

Tramite un post su Facebook, la Sindaca ha annunciato che oggi sono state consegnate le aree di cantiere al consorzio.

"Una fermata della metro C nel cuore di Roma: a Piazza Venezia sorgerà un'altra stazione museo della terza linea metropolitana della citta', dopo quella di San Giovanni. Per poterla realizzare servono indagini accurate alla scoperta del sottosuolo e oggi è stata completata la consegna delle aree di cantiere al consorzio Metro C".

La Sindaca prosegue affermando che "tra una settimana saranno già visibili i primi carotaggi. Si tratta di prove tecniche che ci permetteranno di stimare correttamente tempi e costi della futura stazione, evitando 'sorprese' durante la fase degli scavi".

Non è mancata una stoccata anche a tutti coloro, cittadini e avversari politici, che hanno criticato duramente lo scarso impegno dell'amministrazione nel costruire un'efficiente e capillare linea di metropolitane a Roma.

"Alle futili polemiche e critiche rispondiamo con i fatti: i lavori per la realizzazione della terza linea metro di Roma vanno avanti. Vi aggiornerò su tutti gli interventi in programma e sulle varie fasi dei lavori", così ha commentato infine la Sindaca. 

Il progetto

Secondo il progetto, la stazione Venezia si troverà nel sottosuolo della Piazza, in una posizione strategica perchè al centro di Roma. La stazione collegherà la periferia est di Roma servita dalla metro C con il parco archeologico dei Fori Imperiali e con il Vittoriano. 

Una delle due uscite è prevista di fronte a Palazzo Venezia, in prossimità di via del Plebiscito. La seconda uscita è prevista a piazza Madonna di Loreto.

 

Leggi anche:

Le banche:"Carta di credito anche per caffè guarisce mentalità dell'illegale"

Roma. Metro A, venerdì 10 gennaio alle 5.30 riapre stazione Baldo degli Ubaldi

 


ARTICOLI CORRELATI
Al via i lavori dal 20 Gennaio ma una buona notizia per tutti i cittadini di Roma Nord: da 70 giorni di chiusura previsti, si passa a 35
Il cantiere fa parte del "progetto sampietrini": rimuovere la storica pavimentazione dalle strade ad alta percorrenza per posizionarla sulle vie pedonali del centro
Inizieranno mercoledì le operazioni preliminari, in attesa degli interventi straordinari nella primavera del 2019
I PIU' LETTI IN CRONACA
GIORNO SETTIMANA MESE
1
"Il Nomentana Hospital, pur avendo lo spazio per accogliere gli anziani di Nerola, è inadeguato a ospitare un numero cosi elevato di pazienti Covid-positivi"
Data di pubblicazione: 2020-03-29 21:02:39
2
Orrore e paura nel VI Municipio della Capitale
Data di pubblicazione: 2020-03-31 12:06:28
3
Il motivo addotto dall'amministrazione è "l'esponenziale decremento della circolazione di persone e dei maggiori presidi delle forze dell'ordine sul territorio cittadino"
Data di pubblicazione: 2020-03-30 14:30:10
4
Tutto quello che c'è da sapere sul sostegno alla spesa per famiglie in difficoltà economica causata dall'emergenza coronavirus
Data di pubblicazione: 2020-03-30 20:55:48
5
Chiariamo cosa è permesso e cosa no, allo scopo di contenere la possibilità di contagio da Sars-coV-2
Data di pubblicazione: 2020-04-01 08:45:49
1
Chiariamo cosa è permesso e cosa no, allo scopo di contenere la possibilità di contagio da Sars-coV-2
Data di pubblicazione: 2020-04-01 08:45:49
2
Sono ancora 197 i positivi al Covid-19 solo all'ospedale Spallanzani, di cui 24 con supporto respiratorio
Data di pubblicazione: 2020-04-02 12:59:39
3
"Nei nostri uffici abbiamo conservato circa 350.000 moduli di autocertificazione a documentazione dell'attività che stiamo svolgendo dall'8 marzo"
Data di pubblicazione: 2020-04-02 18:17:24
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]