FESTA DELLA BEFANA
Epifania, torna tradizione della calza, appesa in quasi metà delle case italiane
Anche se resta forte il richiamo della tradizione è cambiato il contenuto delle calze "appese" al camino dalla simpatica vecchietta

Torna la tradizione della calza che viene appesa in quasi la metà delle case (47%), mentre ad una minoranza del 13% la Befana porta altri regali ed il resto non festeggia anche perché non ha bambini. Così in una nota Coldiretti sui risultati di un'elaborazione Coldiretti/Ixè per la Festa dell'Epifania. Immancabili nella calza sono cioccolate, caramelle e carbone dolce, ma la svolta green e la spinta verso una migliore alimentazione contagia anche la Befana e in molte famiglie- sottolinea la Coldiretti- tornano anche fichi e prugne secche, nocciole, noci e soprattutto biscotti fatti in casa.

Non mancano iniziative per aiutare a riempire la calza secondo le tradizione locali del territorio nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica. Anche se resta forte il richiamo della tradizione è cambiato dunque- precisa la Coldiretti- il contenuto delle calze "appese" al camino dalla simpatica vecchietta che in passato ai più "discoli" regalava solo aglio, peperoncino, patate e carbone vero.

Per molti bambini infatti- continua la nota- l'arrivo della Befana è anche l'occasione per ricevere gli ultimi regali delle feste con l'arrivo di giochi e giocattoli, spesso anche per sanare le delusioni del Natale. Da qualche anno però- conclude Coldiretti- l'appuntamento si è diffuso anche tra gli adulti che sfruttano l'occasione per scambiarsi o farsi doni, anche simbolici, spesso approfittando dell'inizio della stagione dei saldi. Una ultima occasione di festa fa salire a oltre 5,1miliardi il valore dei regali acquistati durante le festivita' di fine ed inizio anno. (Com/Sim/ Dire)


ARTICOLI CORRELATI
L'Associazione che si occupa di aiutare gli italiani ai quali lo Stato ha negato ogni sostegno
Una bevanda mattutina spesso influenza le prime ore della giornata: il cappuccino è un rito
Il Nuovo Centro Destra ha organizzato un flash mob per protestare contro le decisioni del Sindaco
I PIU' LETTI IN CRONACA
GIORNO SETTIMANA MESE
1
"Il Nomentana Hospital, pur avendo lo spazio per accogliere gli anziani di Nerola, è inadeguato a ospitare un numero cosi elevato di pazienti Covid-positivi"
Data di pubblicazione: 2020-03-29 21:02:39
1
Conte annuncia la proroga delle misure restrittive oltre il 3 aprile. Ma, di fatto, aveva deliberato la crisi a fine gennaio, per sei mesi
Data di pubblicazione: 2020-03-20 07:54:42
2
Sul sito Croce Rossa Italiana o chiamando il numero 800 - 065510 potete trovare informazioni e proporvi
Data di pubblicazione: 2020-03-20 10:40:17
3
L'azienda municipalizzata del trasporto pubblico ha comunicato che "la misura rimarrà operativa fino al termine dell'emergenza sanitaria"
Data di pubblicazione: 2020-03-07 19:00:40
4
"Chiediamo con forza l'intervento della Regione Lazio, del Comune e del Governo per sanare la fragile situazione di un'azienda che da poco ha scongiurato il fallimento"
Data di pubblicazione: 2020-03-21 12:12:24
5
SEI DETENUTI SONO MORTI DURANTE LA RIVOLTA A MODENA Penitenziari, 20 evasi a Foggia, hanno incendiato e devastato uffici FOTO
Il coronavirus sta mandando in tilt gli apparati dello Stato italiano: le carceri sono in rivolta da nord a sud del paese
Data di pubblicazione: 2020-03-09 13:52:18
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]