NUBIFRAGIO SULLA CAPITALE
Bomba d'acqua su Roma: vento e forte pioggia. Ovunque alberi caduti, allagamenti
Nessun quartiere e zona di Roma è stato risparmiato dalla bomba d'acqua. Vigili del Fuoco e Protezione Civile fortemente impegnati sul territorio

Una bomba d'acqua si è abbattuta sulla Capitale nel pomeriggio, provocando allagamenti e la caduta di numerosi alberi. La situazione è andata peggiorando nel corso della giornata. Molte auto sono rimaste paralizzate per le strade inondate di acqua.

Dalle 8 di stamane alle ore 20, i Vigili del Fuoco hanno effettuato almeno 150 interventi, dei quali 30 in coda, per alberi crollati e rami pericolanti, pali elettrici divelti, linee telefoniche abbattute, cornicioni e tegole  di fabbricati spostate per il forte vento, quadri elettrici disattivati per la pioggia battente, inoltre interventi a servizio di impianti e costruzioni condominiali, allagamenti su strade e soccorsi per alcune auto in panne.

Basta poco per mettere in ginocchio Roma

Nessun quartiere e zona di Roma è stato risparmiato. Le aeree più colpite dalla bomba d'acqua sono state il Portuense, il Litorale a nord di Roma, zona Tiburtina, Marco Simone, quadrante sud Cinecittà e Castelli Romani. Al momento non si segnalano feriti, o aree e strutture evacuate a causa del maltempo. Ogni volta che una forte pioggia investe la Capitale, c'è da aspettarsi una conta dei danni superiore alle previsioni di un corrispondente fenomeno in altre grandi città.

Ormai i romani sono avvezzi alla impreparazione dei governanti capitolini, di qualunque colore essi siano, di fronte a una forte perturbazione climatica, come un' intensa precipitazione piovosa, seppur di breve durata, e alle conseguenze di un tale evento, come allagamenti e caduta di alberi.

Lo stato di allerta maltempo durerà sino a domani mattina, informano gli esperti, poi il cattivo tempo subirà una breve tregua.

Nota del Campidoglio

Intanto il Campidoglio ha comunicato in una nota che "Sono stati 50 gli interventi effettuati dalla Protezione Civile di Roma Capitale per fronteggiare il maltempo delle ultime ore. In particolare hanno riguardato alberature e rimozione di rami caduti, che ostruivano la viabilità.

Sono circa 60 le associazioni di volontariato operative su tutto il territorio capitolino, mentre 3 squadre del Servizio Giardini lavorano senza sosta in base alle necessità. Dieci nuclei della Protezione Civile sono stati inviati nelle aree più sensibili e nei punti in cui sono state registrate criticità: Prima Porta, Ostia, Monte Stallonara, Piana del Sole. In molti casi, è stato assicurato supporto a cittadini con problemi alle automobili", conclude la nota.

LEGGI ANCHE:

Riders, Di Maio: da oggi hanno stesse tutele dei lavoratori dipendenti

Intervista a Sigfrido Ranucci di Report, la propaganda manipolata con i social

Roma, Policlinico Casilino: quattro neonati positivi alla cocaina

 


ARTICOLI CORRELATI
Viale Luigi Moretti, voragine in strada. Le foto dai cittadini
Una poesia postata sulla pagina Facebook 'I Poeti der Trullo'. Ecco il testo
VIDEO DAI LETTORI: ecco come si mostra oggi Roma all'ennesima pioggia
I PIU' LETTI IN CRONACA
GIORNO SETTIMANA MESE
1
Il 53enne aveva perso il figlio, i parenti erano preoccupati per le sue condizioni psicologiche
Data di pubblicazione: 2020-01-08 10:13:07
2
I Carabinieri li hanno inseguiti, bloccati in via Fadda e arrestati. Con loro avevano il perfetto kit da ladri con guanti, corde, torce, cacciaviti, forbici e scaldacollo
Data di pubblicazione: 2020-01-11 16:00:14
3
La regolare percorrenza sarà garantita solo fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20
Data di pubblicazione: 2020-01-11 20:46:01
4
Fabrizio Piscitelli è stato ucciso il 7 agosto scorso con un colpo di pistola alla testa su una panchina del parco degli Acquedotti
Data di pubblicazione: 2020-01-12 20:50:32
5
Il sodalizio criminale riforniva di cocaina, hashish e marijuana i quartieri romani del Trullo, Monteverde e Montespaccato, e l'area di Pomezia
Data di pubblicazione: 2020-01-14 10:45:33
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]