SALA SERVIANA
Nel Giorno dell'Unità Nazionale, i Carabinieri Forestali incontrano i cittadini
"Parchi e viali della Rimembranza. La commemorazione dei caduti attraverso la simbologia arborea”
Bandiera tricolore italiana

In occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, nell’ambito degli eventi previsti in tutte le principali città e piazze italiane, lunedì 4 novembre, alle ore 16.00, presso la “Sala Serviana” del Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri di via Antonio Salandra 44, a Roma, si terrà un incontro sul tema: “Parchi e viali della Rimembranza. La commemorazione dei caduti attraverso la simbologia arborea”.

Interverranno la Dr.ssa Viviana Sidoni - Italia Nostra e il Ten. Col. Nicolò Giordano – Comando Carabinieri Tutela Forestale, per illustrare come, alla fine del Primo conflitto mondiale, sia maturata la volontà di ricordare i caduti attraverso la messa a dimora di alberi in tutte le città italiane. Il progetto, avviato per interessamento del Sottosegretario del Ministro dell’istruzione pubblica, Dario Lupi, negli anni ‘20 del secolo scorso, avrebbe dato vita, nell’arco di pochi anni, alla creazione e riqualificazione di numerosi spazi verdi, spesso adornati da monumenti e targhe commemorative.

A distanza di cento anni, il MIBACT ha censito i Parchi e viali della Rimembranza, su tutto il territorio nazionale, per verificare lo stato dei luoghi e proporre eventuali restauri. Un patrimonio di grande importanza, che va preservato per l’altissimo valore simbolico legato alle sorti di decine di giovani soldati che hanno sacrificato la loro vita per la Patria.


ARTICOLI CORRELATI
Domenica 4 novembre, in occasione della "Giornata delle Forze Armate" la Sala Serviana dei Carabinieri sarà eccezionalmente aperta al pubblico
Primo appuntamento del nuovo anno con la presentazione del libro di Luciano Zambianchi
Il 29 gennaio incontro con l'autore de "In volo su Roma, i volatili nei toponimi e odonimi della città eterna”
I PIU' LETTI IN APPUNTAMENTI
GIORNO SETTIMANA MESE
1
Sabato 16 e domenica 17 novembre avrà luogo una mobilitazione dei residenti per rendere più vivibili gli spazi dell'intera comunità
Data di pubblicazione: 2019-11-01 19:59:54
2
Inaugurazione il 15 novembre, alle ore 17:30 all'interno della "Sala Serviana" dei Carabinieri Forestali
Data di pubblicazione: 2019-11-08 10:36:38
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]