LO SAPEVATE CHE...
Consigli per arredare il bagno: stile e accessori
A differenza di quanto si potrebbe pensare, arredare il bagno non è un’operazione così facile

A differenza di quanto si potrebbe pensare, arredare il bagno non è un’operazione così facile. Infatti si devono tenere presenti moltissimi fattori, per scegliere i mobili ideali per questa stanza della casa. Consideriamo che oggi il bagno non è visto soltanto come un ambiente funzionale. Accanto alla praticità, è visto più come un ambiente all’interno del quale ci si può prendere una pausa dai ritmi frenetici e dedicarsi alla cura e al benessere psicofisico. Un momento di relax, insomma, di cui non si può fare a meno. Quindi come arredarlo al meglio, anche per favorire questa sensazione di rilassamento e di benessere? Ecco alcuni consigli che ti potrebbero essere utili.

Le dimensioni dei mobili

Su ceramicstore.eu puoi trovare tante idee anche per scegliere le dimensioni dei sanitari e dei mobili del bagno. Tieni conto in tutto questo naturalmente dello spazio che hai a disposizione. Specialmente se hai un bagno piccolo, non cadere nell’errore di scegliere arredi particolarmente ingombranti e di riempirlo con oggetti che non ti servono veramente.

Se hai un bagno piccolo, dovresti puntare ad evitare tutto il superfluo, lasciando comunque spazio alla possibilità di movimento agevole.

C’è anche un certo design di cui tenere conto. Ecco perché nell’arredare il bagno molti sono indecisi se scegliere mobili a terra o mobili sospesi. I primi sono fatti per arredare con una tradizionale solidità. Si possono avere composizioni molto robuste e allo stesso tempo funzionali che sfruttano tutto lo spazio a disposizione.

I mobili bagno sospesi, invece, si configurano come qualcosa di molto originale. Ultimamente sono molto usati. Hanno come particolarità il fatto di lasciare libero il pavimento, in modo da poter pulire meglio e da sfruttare ogni minimo spazio a disposizione.

Quali materiali scegliere

Un’altra questione è quella che riguarda i materiali che devono essere scelti per i mobili del bagno. Anche questo è un aspetto da valutare con una certa attenzione. Per esempio puoi scegliere il legno, il vetro, il marmo, ma sono a disposizione anche dei materiali composti che si prestano ad una certa versatilità.

Il legno rappresenta sempre una scelta che fanno in molti, perché può prestarsi a stili molto differenti, sia a quelli classici che a quelli più moderni. Inoltre ha il vantaggio di dare un certo calore agli ambienti.

Come scegliere gli accessori per il bagno

Anche gli accessori sono davvero importanti per rendere funzionale il bagno e inoltre hanno un ruolo esclusivo, perché completano l’arredamento. Fra gli accessori rientrano per esempio il porta sapone, il bicchiere che funge da porta spazzolini, il porta rotolo, il porta asciugamani, che può essere costituito anche dal cosiddetto termoarredo.

E poi ancora il cesto per i panni sporchi, lo scopino e il gancio per l’accappatoio. Inoltre qualche bagno può avere anche lo specchio luminoso e le mensole per le pareti.

È molto importante che ciascuno di questi oggetti sia armonizzato con il contesto dell’arredo bagno, in modo che sia adattabile allo stile che abbiamo scelto per l’intero ambiente. Infatti anche da questo punto di vista, per la scelta degli accessori, conta in particolare se abbiamo scelto uno stile classico o uno stile vintage.

Il bagno classico trova il suo punto di riferimento nella ceramica bianca, nelle forme larghe e rotonde, con le quali si armonizzano anche i vari accessori, come per esempio il vetro opacizzato per il porta spazzolini o l’acciaio per gli altri oggetti.

Per il bagno vintage invece potrebbero essere più adatti accessori bagno dai colori morbidi e dall’effetto pastello. Oppure per esempio sempre nel bagno vintage possono trovare posto porta asciugamani in ferro battuto o lavabi country con brocca e bacinella in ceramica dal sapore molto particolare.


ARTICOLI CORRELATI
Domenica 7 dicembre, dalle 10 alle 19, in via dei Cerchi 75, si svolgerà la prima edizione dello Shabby Chic Market
Due uomini hanno lanciato un petardo sul condizionatore di un appartamento sottostante, provocando l’esplosione del bagno
L'allarme è scattato solo quando alcuni bagnanti hanno trovato il corpo del 40enne senza vita. Era da solo in spiaggia
I PIU' LETTI IN RUBRICHE
GIORNO SETTIMANA MESE
1
Tra Croce e Sciascia, un altro nome deve essere fatto, tra quelli più rappresentativi dell’identità letteraria italiana del Novecento, quello di Eugenio Montale
Data di pubblicazione: 2019-11-08 20:42:23
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]