ARMA DEI CARABINIERI
I Martedì della Natura proseguono con: "La ragazza dei lupi" di Mia Canestrini
Nuovo appuntamento del ciclo di incontri aperti al pubblico, organizzato dai Carabinieri Forestali

Prosegue il ciclo di incontri ad ingresso libero: “I Martedì della Natura”, organizzato dal Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari - Carabinieri. L’appuntamento è per martedì 12 novembre, alle ore 16:00, presso la Sala Serviana di via Antonio Salandra, 44 a Roma con la presentazione del libro:La ragazza dei lupi”, di Mia Canestrini (edizioni PIEMME).

L’autrice, laureata in Scienze Naturali, si è specializzata in Conservazione della Biodiversità animale e ha dedicato oltre dieci anni allo studio del lupo, nel Parco nazionale dell’Appennino Tosco-emiliano, dove ha partecipato, come tecnico, a due progetti LIFE per la conservazione di questo eccezionale predatore.

Grazie a questa lunga esperienza, che l’ ha intimamente segnata, ha iniziato a insegnare alle persone come tentare la convivenza con questo animale, spesso caratterizzata da attrazione e, al tempo stesso, paura. L’esperienza personale di Mia si è, dunque, intrecciata con la storia della presenza del lupo in Italia, trasformandosi nel racconto di un grande rispetto per il mondo selvatico, con le sue leggi inflessibili.

Mia Canestrini racconta di cuccioli salvati e rimasti nel cuore e di altri perduti. Di un amore a volte corrisposto, a volte no. Il suo libro è anche la storia di come i lupi le hanno insegnato a seguire la strada della libertà: “Quando un lupo parte lascia indietro una famiglia silenziosa, ma comprensiva. Nessuno sa se si rivedranno e come. La famiglia del lupo sa che per lui è giunta l’ora di andarsene, trovare il suo posto nel mondo, mettere su famiglia. Forse mi sbaglio, ma mi sembra che questa sia anche la nostra storia”.


ARTICOLI CORRELATI
Primo appuntamento del nuovo anno con la presentazione del libro di Luciano Zambianchi
Il 29 gennaio incontro con l'autore de "In volo su Roma, i volatili nei toponimi e odonimi della città eterna”
Il nuovo appuntamento de "I Martedì della Natura" sarà l'occasione per conoscere meglio un animale straordinario
I PIU' LETTI IN APPUNTAMENTI
GIORNO SETTIMANA MESE
1
Sabato 16 e domenica 17 novembre avrà luogo una mobilitazione dei residenti per rendere più vivibili gli spazi dell'intera comunità
Data di pubblicazione: 2019-11-01 19:59:54
2
Inaugurazione il 15 novembre, alle ore 17:30 all'interno della "Sala Serviana" dei Carabinieri Forestali
Data di pubblicazione: 2019-11-08 10:36:38
3
Il Comando TPC da mezzo secolo difende l'immenso patrimonio culturale e archeologico del nostro paese
Data di pubblicazione: 2019-11-15 07:50:40
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]