INNOVAZIONE
Virginia Raggi: wi-fi gratis a Roma per tutti i cittadini europei
Per fruire del servizio sarà necessario autenticarsi attraverso il sistema eIDAS

"I cittadini europei che vengono a Roma, per studio, per lavoro o semplicemente da turisti per visitare la nostra città, ora potranno utilizzare il wi-fi pubblico di Roma Capitale autenticandosi con eIDAS per avere accesso alla connessione gratuita a internet". Lo ha annunciato su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi. "Roma, infatti - ha spiegato la prima cittadina -, è la prima pubblica amministrazione ad aver attivato ufficialmente il cosiddetto 'login with eIDAS': eIDAS significa 'electronic IDentification Authentication and Signature' ed è il Regolamento europeo al quale tutte le pubbliche amministrazioni, secondo gli indirizzi e con il supporto e dell'Agenzia per l'Italia Digitale, dovranno aderire". 

 

Roma, Virginia Raggi: wi-fi gratis per tutti i cittadini europei

"Così come avviene per il DigitRoma WiFi - ha aggiunto Raggi -, in futuro anche gli altri servizi online disponibili sul portale istituzionale e accessibili attraverso Spid (Sistema Pubblico di Identita' Digitale) saranno fruibili anche ai cittadini dell'Unione Europea, che vi potranno cosi' accedere tramite le identita' digitali pubbliche dei propri Paesi di provenienza". 

 

Nuove tecnologie, Raggi: a Roma wi-fi gratis per tutti i cittadini europei 

"Al momento - ha sottolineato la sindaca - i Paesi europei che hanno aderito al nodo eIDAS sono 11: Lussemburgo, Norvegia, Lettonia, Slovenia, Olanda, Malta, Spagna, Estonia, Svezia, Grecia e Belgio. A loro volta, attraverso i propri rispettivi nodi eiDAS, essi permettono l'accesso ai loro servizi ai cittadini italiani provvisti di SPID. Roma si conferma così in prima fila tra le pubbliche amministrazioni impegnate sul fronte dell'innovazione e della trasformazione digitale".

 

Leggi anche:

Roma, Raggi: Rifatto asfalto e segnaletica orizzontale di via Cave di Pietralata

Rifiuti. Roma, Raggi: a Ferragosto la pulizia in città non si fermerà


ARTICOLI CORRELATI
Sul progetto "Torno Subito": è il segnale che le cose cambiano in meglio
L'uomo vendeva su Internet le parti meccaniche e la carrozzeria di moto e scooter rubati
Dibattito all'interno della sede del PD Togliatti-Subaugusta
I PIU' LETTI IN POLITICA
GIORNO SETTIMANA MESE
1
Il leader della Lega torna ad attaccare la prima cittadina di Roma in un video in diretta su Facebook
Data di pubblicazione: 2019-09-03 21:44:23
2
L’amministratore delegato di Ama, Paolo Longoni, nel corso di un’audizione in commissione capitolina Trasparenza, ha lanciato l’allarme e spiegato di chi sarebbe "la colpa"
Data di pubblicazione: 2019-09-04 17:38:41
3
Un intervento atteso dai cittadini del XIV e XV municipio sin da quando era stato vietato l’uso dell’acqua potabile a causa dei preoccupanti livelli di arsenico
Data di pubblicazione: 2019-09-01 10:50:40
4
La Sindaca fa convocare il 31 Agosto una riunione della Protezione Civile Comunale chiedendo il supporto dei volontari per individuare le situazioni di pericolo
Data di pubblicazione: 2019-09-01 21:27:28
5
"Si tratta di vincitori di concorso che potranno sviluppare la loro professionalità e competenza al servizio della città"
Data di pubblicazione: 2019-09-01 10:34:08
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]