VIA LIBERA AL PUMS
Raggi presenta il Pums: 38 km in più di metro e 58 di tram, tranvie e 3 funivie
"Il piano riprende progetti di cui si parla da 20 anni, come la Tva o la metro D, ma anche tante nostre intuizioni"

Più di 38 nuovi chilometri di metropolitane, 58 chilometri in più di tram, e 293 di piste ciclabili. Il ritorno della linea D con la previsione di cantieri entro 10 anni, il prolungamento della linea C in centro e poi a Roma nord. 15 nuove linee di tram come la Tva, la tranvia sulla Togliatti, quella sulla Marconi, i tratti su Tiburtina o Cavour o il tram della musica.

E poi la trasformazione dell Roma-Giardinetti in un tram o in una metro leggera, il nuovo prolungamento della linea B1 che non esclude il people mover e quello della linea A fino a Monte Mario. Infine le funivie Battistini-Casalotti, a Monte Mario e quella alla Magliana.

A pochi giorni dall'approvazione in Assemblea Capitolina, il 2 agosto, il Pums, il Piano urbano per la mobilità di Roma è stato presentato ufficialmente in Campidoglio dal sindaco di Roma, Virginia Raggi, dal presidente della commissione Mobilità, Pietro Calabrese, e del suo predecessore Enrico Stefàno. La definizione finale del Pums arriva dopo la fase la consultazione di cittadini, associazioni, comitati di quartiere, iniziata nel 2018, e la fase di elaborazione tecnica nelle commissioni politiche e tecniche.

Sulla base della sua approvazione, Roma Capitale ha chiesto al ministero delle Infrastrutture i finanziamenti per sette progetti contenuti nel Pums: tre nuove tranvie; il potenziamento e l'estensione di linee ferroviarie urbane; due funivie e l'acquisto di nuovo materiale rotabile per la rete tranviaria di Roma.

"Siamo tra le prime città in Italia a consegnare un Pums- ha spiegato Stefano- Il piano riprende progetti di cui si parla da 20 anni, come la Tva o la metro D, ma anche tante nostre intuizioni come il progetto su Marconi o il prolungamento della Giardinetti. Il piano va a colmare un divario infrastrutturale che oggi sconta Roma. Tram e metro sono l'ossatura del tpl che immaginiamo".

"Non è un libro dei sogni- ha aggiunto Calabrese- ma solo ciò che attendono i cittadini da decenni messo a sistema, con tanti interventi anche in periferia. Alla fine avremo una rete integrata che produrrà finalmente il cosiddetto effetto rete". (Dire)

 


ARTICOLI CORRELATI
Per il proponente consigliere Pietro Calabrese "si tratta di due mozioni che danno l'idea di città che abbiamo in mente"
La conferenza stampa ha riportato il parere favorevole del Politecnico di Torino
L'architetto Arsena: "All'indomani della vittoria elettorale Virginia Raggi diceva che il vento stava cambiando. A me sembra che soffi sempre la stessa aria"

I PIU' LETTI IN POLITICA
GIORNO SETTIMANA MESE
1
"Dovrebbe essere la Capitale d'Italia e rappresentare al meglio, anche all'estero, la qualità della vita nel nostro Paese"
Data di pubblicazione: 2019-11-10 19:59:29
2
Il Campidoglio sta monitorando costantemente la situazione in città facendo degli interventi mirati sul territorio dopo le piogge di queste ore
Data di pubblicazione: 2019-11-11 17:47:49
3
A stabilirlo è una delibera approvata dalla Giunta capitolina
Data di pubblicazione: 2019-11-11 17:15:59
4
Cruciale per quasi vent’anni. Ai minimi termini oggi. Della potenza passata resta poco o nulla: Berlusconi che è l’ombra di sé stesso e nessuno che lo possa sostituire
Data di pubblicazione: 2019-11-12 07:24:12
1
"Nel frattempo i vertici dell'azienda organizzano, con soldi pubblici, l' X factor Atac per lo spettacolino di Natale"
Data di pubblicazione: 2019-11-09 13:56:14
2
Stanziati 4 milioni di euro per la bonifica di aree diventate ormai discariche con roghi tossici all'ordine del giorno
Data di pubblicazione: 2019-11-01 17:34:25
3
La favorita sarebbe la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, seguita da Carlo Calenda e Alessandro Di Battista
Data di pubblicazione: 2019-11-05 19:08:24
4
Varato il gruppo anti-odio auspicato dalla senatrice a vita: che però rischia di essere solo un bavaglio contro chi si oppone al pensiero unico
Data di pubblicazione: 2019-11-01 07:47:44
5
A cancellare i limiti precedenti fu il governo dei “tecnici”, guidato da Mario Monti. Con la solita scusa: la competizione economica va in questa direzione e non si può fermare
Data di pubblicazione: 2019-11-04 07:53:36
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]