BASKET
Colpo di mercato per la Virtus Roma: ufficiale Jerome Dyson!
Il play americano ha firmato un contratto annuale con il club
Immagine ufficiale Virtus Roma

E' finalmente arrivata l'ufficialità: Jerome Dyson è un nuovo giocatore della Virtus Roma! Grande colpo di mercato dunque per il club capitolino, che aggiunge al proprio roster un giocatore di grande talento e con la giusta esperienza nel campionato italiano. Dyson può vantare infatti nel proprio curriculum Scudetto, Coppa Italia e Supercoppa vinti da protagonista con la maglia di Sassari nel 2014-2015.
Il roster di Roma vede quindi ora Dyson playmaker titolare, con gli americani Flatten e Moore ad occupare gli spot di ala piccola e ala grande, in attesa dell'arrivo di guardia e centro a completare il quintetto. Dalla panchina gli italiani Baldasso, Rullo, Alibegovic, Pini e, possibilmente, un altro innesto nel settore esterni.

Ecco il comunicato:

La Virtus Roma comunica di aver ingaggiato Jerome Dyson, play-guardia Usa di 191cm per 82kg proveniente dagli israeliani del Bnei Herzliya.    

Nato a Potomac (Maryland) il 1 maggio 1987, Dyson frequenta la locale Winston Churchill High School prima di trasferirsi nel prestigioso college di Connecticut sotto la guida di coach Jim Calhoun. Dopo aver passato le prime due stagioni da professionista tra Tulsa in D-League e una breve esperienza con i New Orleans Hornets, Dyson nel 2012 inizia la sua avventura europea in Israele con la maglia dell’Hapoel Holon. Nell’anno successivo arriva in Italia, a Brindisi alla corte di coach Piero Bucchi, viaggiando a 17.1 punti, 3.7 rimbalzi e 3 assist a partita. La stagione 2014-15 lo vede protagonista della tripletta Supercoppa-Coppa Italia-Scudetto della Dinamo Sassari, contribuendo con 15.1 punti, 3.9 rimbalzi e 4.1 assist per poi scegliere la Fiat Torino nel 2015-16 con la quale giocherà 18 partite a 15.8 punti. Dyson torna in Israele nell’estate del 2016 per vestire la maglia dell’Hapoel Gerusalemme dove, allenato da Simone Pianigiani, vincerà subito coppa di lega e campionato. Inizia l’ultima stagione in Cina con il Jiangsu Kendia (22.8 punti), per poi concluderla sempre in Israele con il Bnei Herzliya (17.1 punti; 3.2 rimbalzi e 3.7 assist).  

Queste le dichiarazioni del Ds Valerio Spinelli«Cercavamo un giocatore di alto livello che potesse essere allo stesso tempo un leader per la nostra squadra, e Dyson soddisfa queste richieste. Jerome ci ha mostrato subito una grande voglia di tornare in Italia e l’idea di venire alla Virtus Roma lo ha convinto immediatamente».

Le parole di coach Piero Bucchi«Mi fa piacere ritrovare Jerome, ho avuto occasione di allenarlo a Brindisi nella sua stagione d’esordio in Italia; è un giocatore dalle indubbie qualità tecniche e di grande personalità che non ha paura nei momenti più caldi delle partite. La sua esperienza e il suo carattere potranno aiutare molto la nostra squadra, che è formata da ottimi elementi ma che avrà bisogno della leadership di un giocatore come Dyson dal momento che in molti saranno al loro esordio in questo campionato».

Infine il commento di Jerome Dyson sulla sua prossima esperienza: «Era un mio desiderio tornare a giocare in Italia e, ancora meglio, è riuscire a farlo con il coach con il quale ho iniziato questa avventura. Mi aspetto grandi cose, ora non resta che far iniziare il precampionato per consentire al gruppo di amalgamarsi e poter rendere al meglio».


ARTICOLI CORRELATI
Il club capitolino avrebbe raggiunto un accordo con l'ex stella di Sassari
Roma trova l'accordo anche con l'ala reduce dal campionato svedese, a meno di sorprese oltreoceano
Il club capitolino comincia a muovere i primi passi sul mercato: arriva il rookie da South Dakota State, mentre va via il lungo americano
I PIU' LETTI IN SPORT
GIORNO SETTIMANA MESE
1
I biancocelesti possono recriminare per il rigore sbagliato da Correa a tre minuti dalla fine. Il Bologna offre una buona prestazione davanti ai suoi tifosi
Data di pubblicazione: 2019-10-06 17:59:22
2
I capitolini si riscattano e centrano la prima vittoria stagionale guidati dal trio americano Dyson-Buford-Jefferson
Data di pubblicazione: 2019-10-06 17:34:44
3
I sardi trovano il vantaggio su dubbio calcio di rigore con Joao Pedro, la Roma risponde grazie all'autogol di Ceppitelli
Data di pubblicazione: 2019-10-06 17:20:59
4
Importante successo per la squadra capitolina, che si porta a casa due punti pesantissimi
Data di pubblicazione: 2019-10-12 21:50:41
5
I giallorossi trovano il vantaggio con Spinazzola da corner, poi gli austriaci pareggiano con un gran gol di Liendl
Data di pubblicazione: 2019-10-03 21:24:15
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]