SERVIZIO VIDEO
Isola Ambientale Centocelle, Stefàno incontra i cittadini in diretta RAI
Terzo incontro tra Amministrazione Capitolina e abitanti e imprese di Centocelle intorno al progetto "Isola ambientale Castani"

Prosegue serrato il confronto tra il vicepresidente vicario Enrico Stefàno e le associazioni di Centocelle sul progetto per l’Isola ambientale a via dei Castani predisposto dall’Amministrazione capitolina e illustrato alla Casa della Cultura di via Casilina il 29 Maggio a circa un centinaio tra cittadini, rappresentanti dei commercianti e dei partiti del V Municipio. L’occasione nasce da una diretta Rai questa mattina alle 7:30 in una Piazza dei Mirti tirata a lucido, dove abbiamo avuto l’opportunità di fare il punto della situazione. Nel servizio, oltre a Stefàno, anche gli interventi degli abitanti e dei commercianti del quartiere, in particolare Dafne Noemi Tavaniello della Rete Imprese Robinie, e Monica Paba della Rete Imprese Castani.

Alla base delle contestazioni non tanto il progetto in se, quanto le modalità di applicazione, che vengono sostanzialmente bocciate da tutti per una serie di punti critici. Dalla mancanza di certezza per la raccolta dei rifiuti, essendo molto problematica con i cassonetti in un area semi-pedonale, alle deviazioni delle linee dei bus, che risulterebbero troppo distanti da via dei Castani e senza alcun collegamento con la Metro in Piazza dei Mirti. Dalla carenza dei parcheggi fino alla paura dei commercianti di veder svaniti i clienti a favore dei centri commerciali circostanti.

Stefàno è apparso determinato nel voler proseguire il progetto nei tempi determinati, cercando allo stesso tempo di accogliere alcune delle istanze portate avanti delle associazioni, che proprio per questo verranno ricevute in Campidoglio oggi pomeriggio.

Sullo sfondo, la paura della pignetizzazione del quartiere.

Leggi anche:

Isola ambientale v/s Rambla a Centocelle per via dei Castani

Centocelle in piazza e serrata dei commercianti FOTO

 


ARTICOLI CORRELATI
Presentata da Enrico Stefano e Linda Meleo l'Isola Ambientale a Centocelle. Molte le contestazioni, una sola vera alternativa: la Rambla di Centocelle
"La 'cura' delle periferie è una nostra priorità: ora vogliamo restituire altri spazi agli abitanti del quartiere"
L'incidente è avvenuto poco dopo le 9 in via dei Castani, all'altezza del civico 32
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
2
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
3
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
4
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
5
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
1
Il governatore Vincenzo De Luca ha biasimato l'amministrazione Raggi durante l'assemblea Campania per l'Ambiente
2
Il vicepremier: "Io mi occupo della sicurezza degli esseri viventi a due e a quattro zampe, anche perché a volte i 4 zampe sono migliori di alcuni a due zampe..."
3
"Chiediamo alla Giunta capitolina di investire l'Agenzia per il controllo sui pubblici servizi per calcolare l'entità del rimborso ai cittadini"
4
"Avrò l'arduo compito di mantenere un clima sereno durante il dibattito in Aula, seppur non sempre facile"
5
Zingaretti: "La lotta alla mafia non può essere divisiva o censurata. Mai. Quanto avvenuto a Ostia è una vergogna"
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]