ASSEMBLEA CAPITOLINA
Campidoglio, ok mozione per chiudere Agenzia per la tossicodipendenza
Approvata anche una mozione del Pd per la predisposizione di canaline per l'accesso delle biciclette alle stazioni cittadine e metropolitane

Una mozione per rinnovare i vertici di Farmacap, una per il recupero del Fontanile Pio IX, e una terza per denominare il percorso pedo-ciclabile Monte Mario-Monte Ciocci come una ramificazione della via Francigena. E poi una mozione per chiudere l'Agenzia per la tossicodipendenza. E, a firma Pd, un'ultima per impegnare la sindaca a installare canaline per biciclette alle stazioni della metropolitana. Sono alcuni degli atti approvati dall'Assemblea Capitolina nella seduta di questo pomeriggio.
La mozione che ha fatto discutere di più i consiglieri è stata quella a firma Catini, Zotta, Angelucci, Donati, Vivarelli e Paciocco (tutti M5s) con cui si impegna la Raggi, "a predisporre gli opportuni provvedimenti per la messa in liquidazione dell'Agenzia Comunale delle Tossicodipendenze e l'istituzione di soluzioni organizzative e operative per l'erogazione dei servizi volti al contrasto di tutte le dipendenze". Una richiesta motivata dalla mancanza del cda dal 2015 che è stata accompagnata da un testo con cui si chiarisce come vada "superata l'attuale modalita' di gestione che non è più rispondente a criteri di economicità" reinternalizzando le attività al dipartimento Politiche sociali. Al termine del voto si sono levate alcune grida di contestazione dai banchi di Fdi. Il capogruppo Andrea De Priamo ha urlato "gli spacciatori ringraziano". Insieme a questa mozione ne sono passate altre. La prima chiede un impegno per la sindaca e la Giunta affinché venga predisposta ogni iniziativa utile per il recupero del Fontanile di Pio IX e verificata la possibilità di istituire un percorso che valorizzi l'Acquedotto Traiano-Paolo.

Un'altra mozione, a firma dei consiglieri del M5s Penna, Paciocco, Iorio, Terranova, Pelonzi, Tempesta, Ferrara, Montella, Guadagno, Mussolini e De Priamo, impegna la sindaca e la giunta "affinché il percorso della via Francigena venga integrato con un ulteriore tracciato denominato Variante Santa Maria della Pietà - Monte Ciocci" sull'attuale percorso della pista ciclo-pedonale di Monte Mario. E ancora. È stata approvata una mozione del Pd per impegnare la sindaca e la giunta a porre in essere le iniziative necessarie per la predisposizione di apposite canaline per facilitare alle biciclette l'accesso alle stazioni cittadine e alle metropolitane. E un'altra, presentata fuori sacco dal M5s, per impegnare la Raggi ad approvare quanto prima i nuovi vertici dell'azienda Farmacap (oggi è gestita da un commissario) e quindi i bilanci dal 2015 al 2018, assicurandone la sua natura pubblica. Via libera, infine, all'approvazione di alcuni debiti fuori bilancio: 15.318 euro per un pignoramento, 750.490 euro per alcuni lavori in somma urgenza e 1.493 per ottemperare ad una sentenza del Giudice di Pace. (Zap/ Dire)


ARTICOLI CORRELATI
Con l'astensione di 24 consiglieri del Movimento Cinque Stelle a fronte dei 5 voti favorevoli del Pd la mozione è stata bocciata
Di Palma (M5s): "Abbiamo individuato la gara come lo strumento ottimale per la salvaguardia del lavoro e dei servizi. Riteniamo di continuare su questo percorso"
Tutte le vicende della villa ottocentesca sulla Nomentana
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
2
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
3
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
4
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
5
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
1
La sindaca su Facebook: "Ama sta lavorando affinché tutte le criticità che si sono verificate si risolvano rapidamente. Stiamo vigilando e non ci fermeremo"
2
L'assessora alla Città in movimento: "Un sistema di trasporto sostenibile, a basso impatto ambientale, per migliorare la qualità della vita di tanti cittadini, lavoratori e studenti che usano ogni giorno i mezzi di trasporto pubblico"
3
"Quando un insediamento va smantellato, a chi lascia do una cifra, dopodiché hai sei mesi di tempo per presentare una soluzione"
4
"La Destra ha la faccia tosta di inventare la bufala secondo la quale vogliamo dare un reddito di sei mesi agli abitanti dei campi"
5
Simone Sapienza: "La situazione nella capitale sta diventando insostenibile, con il caldo la puzza di monnezza si fa asfissiante e le foto che ritraggono blatte e colonie di ratti banchettare sotto i secchioni stracolmi sono la triste quotidianità"
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]