CULTURA
Roma, ingressi gratuiti al Parco archeologico Colosseo. Ecco le date
Giovedì 9 maggio l'ingresso al Parco archeologico del Colosseo sarà gratuito in occasione del Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo

Giovedì 9 maggio l'ingresso al Parco archeologico del Colosseo sarà gratuito in occasione del Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo, ricorrenza della Repubblica italiana. "La scelta della gratuità nella giornata in cui ricorrono l'anniversario dell'assassinio di Aldo Moro, vittima delle Brigate Rosse, e di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia, intende commemorare tutte le vittime del terrorismo, celebrarne la memoria e fare i conti con una pagina dolorosa della storia del nostro Paese, per non dimenticare", ha dichiarato il direttore del Parco archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo.

L'ingresso gratuito è valido per l'intera giornata dalle ore 8.30 alle ore 19.15. La biglietteria chiude un'ora prima. L'ingresso sarà gratuito anche: mercoledì 5 giugno Giornata mondiale dell'ambiente, stabilita da Nazioni Unite; sabato 29 giugno S. Pietro e Paolo; lunedì 23 settembre Dies natalis Augusti; venerdì 4 ottobre Giornata della pace della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse; lunedì 4 novembre Festa dell'Unità nazionale; venerdì 22 novembre Giornata mondiale della filosofia; mercoledì 18 dicembre Giornata internazionale dei migranti.

Si ricorda che nei giorni di gratuità i siti compresi all'interno del Percorso Super (Museo Palatino, Criptoportico Neroniano, Casa di Augusto, Casa di Livia, Loggia Mattei, Domus Transitoria, Santa Maria Antiqua con Oratorio dei Quaranta Martiri e Rampa Domizianea) rimarranno chiusi al pubblico. (Comunicati/Dire) 


ARTICOLI CORRELATI
Ingresso gratuito venti giorni l'anno, di cui otto scelti dai direttori dei singoli siti. Tra le date il 29 giungo, festa di san Pietro e Paolo

Sarà l'occasione per godere della ricca offerta culturale proposta dai Musei Civici e Fori
"Il diritto di fruire liberamente delle attrazioni culturali della Capitale può essere garantito solamente dalla costituzione di un'area senza barriere, in cui l'ingresso ai Fori abbia carattere di gratuità"
I PIU' LETTI IN CULTURA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Rivive nei club di lettura al femminile il piacere della condivisione delle parole e del tempo
2
Ci scrive uno degli alunni della V elementare nella quale insegnava il maestro Alberto Manzi
3
Presentato ieri presso la libreria Feltrinelli a San Giovanni, con Filippo Roma, Paolo Calabresi e Ilary Blasi
4
Nell'opposizione a una semplificazione burocratica ci sono molti luoghi comuni da sfatare
5
Presentazione a Roma del nuovo e atteso libro di Ricardo Reyes Castillo

1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]