TUTTE LE ENTRATE E USCITE
Roma. Bilancio, Assemblea Capitolina approva Rendiconto 2018 del Comune
L'Oref ha sottolineato la buona attendibilità di previsione fatta dal Campidoglio sul fronte delle entrate ma ha raccomandato di aumentare la capacità d'incasso

Il rendiconto 2018 del Comune di Roma è stato approvato dall'Assemblea capitolina con 24 voti favorevoli, 5 contrari e nessun astenuto. Il documento contiene la sintesi di tutte le entrate e le uscite effettuate dal Comune di Roma durante l'anno scorso. In particolare, le entrate tributarie e contributive sono state pari a 1,8 miliardi a fronte di una previsione di 2,8. Una situazione analoga per quelle extratributarie: per una previsione di 925 milioni sono stati effettivamente incassati 505 milioni.

Le entrate per trasferimenti correnti sono state di 825 milioni a fronte di una previsione di poco più di un miliardo. L'Oref nella sua valutazione, approvata con un giudizio positivo, ha sottolineato la buona attendibilità di previsione fatta dal Campidoglio sul fronte delle entrate ma ha raccomandato di porre in essere tutte le azioni per aumentare la capacità di incasso.

Ancora più nello specifico, le entrate da Imu sono aumentate di 72 milioni, quelle della Tasi diminuite di 984.000 euro, mentre quelle derivanti dalla Tarsu-Tia-Tari sono aumentate di 36 milioni. Calati drasticamente gli introiti derivanti dai contributi per i permessi a costruire: dai 218 milioni del 2016 ai 134 del 2018 di cui riscossi 125.

Cosi' come quelli da sanzioni pecuniarie per violazione del codice della strada passati da 339 milioni a 297, di cui riscossi 84. Per quanto riguarda le uscite il documento di rendiconto sottolinea i 4,42 miliardi di spese correnti. Il personale "costa" 1,17 miliardi. Il dato che riporta la differenza tra quanto stanziato e quanto speso, il cosiddetto overshooting, nel 2018 ha toccato la cifra di 853 milioni (frutto però di diversi anni di gestione).

Questo vuol dire che il Campidoglio ha accumulato nel corso degli anni 853 milioni che non è riuscito a spendere. Soldi accumulati e messi da parte, seppur in buona parte già assegnati a determinate opere. Dalla lettura del rendiconto, infine, emerge che il disavanzo è in diminuzione a 583 milioni.

(Zap/ Dire) 


ARTICOLI CORRELATI
L'assessore al Bilancio, Gianni Lemmetti, nella discussione sul rendiconto si lamenta che i colleghi assessori siano assenti in Aula
"L’Oref fece un documento di 104 pagine con 17 rilievi gravissimi alla gestione della giunta di Marino. Fu un colpo per il Pd, mentre i grillini all’epoca esultarono"
Per il Campidoglio è la terza bocciatura da parte dell'Organo di Revisione Economico - Finanziario
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
2
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
3
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
4
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
5
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
1
La sindaca su Facebook: "Ama sta lavorando affinché tutte le criticità che si sono verificate si risolvano rapidamente. Stiamo vigilando e non ci fermeremo"
2
L'assessora alla Città in movimento: "Un sistema di trasporto sostenibile, a basso impatto ambientale, per migliorare la qualità della vita di tanti cittadini, lavoratori e studenti che usano ogni giorno i mezzi di trasporto pubblico"
3
"Quando un insediamento va smantellato, a chi lascia do una cifra, dopodiché hai sei mesi di tempo per presentare una soluzione"
4
"La Destra ha la faccia tosta di inventare la bufala secondo la quale vogliamo dare un reddito di sei mesi agli abitanti dei campi"
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]