CALCIO
Una bella Roma batte 3-0 il Cagliari in una partita senza storia
I giallorossi creano una marea di occasioni da gol e vincono con i gol di Fazio, Pastore e Kolarov

Torna alla vittoria la Roma di Claudio Ranieri, che batte per 3-0 il Cagliari. Dopo il pareggio per 1-1 maturato a San Siro contro l'Inter, i giallorossi erano obbligati a vincere per tenere il passo di Milan e Atalanta nella corsa Champions, impegnate rispettivamente contro Torino e Udinese. La Roma sale quindi a quota 58 punti, scavalcando le concorrenti in attesa dei loro risultati. Raggiungere il quarto posto potrebbe essere importante anche per avvicinare maggiormente Antonio Conte alla panchina romanista in vista della prossima stagione.
Per Claudio Ranieri era una vera e propria emergenza completa a centrocampo: tra l'infortunio di De Rossi e le squalifiche di Cristante e Zaniolo, l'allenatore testaccino schiera infatti a sorpresa Javier Pastore, chiamato al riscatto in una stagione a dir poco deludente, che ha solamente illuso la tifoseria romanista con due gol di tacco nelle prime giornate di campionato. In porta è ovviamente confermato Mirante, davanti al quale agisce la linea a quattro composta da Florenzi, Manolas, Fazio e Kolarov. Sulla mediana vanno Pellegrini e N'Zonzi, con il trio composto dal già citato Pastore, Kluivert ed El Shaarawy a supportare l'unica punta Dzeko.

La Roma parte subito benissimo e trova il vantaggio già al 4' minuto con la solita incornata di Federico Fazio da calcio d'angolo, che firma l'1-0. Passano tre minuti e arriva il raddoppio del flaco Javier Pastore, autore di una gara sublime: il trequartista argentino riceve al limite da Kluivert e apre col piatto piazzandola precisa all'angolino. E' 2-0.
Per i successivi venti minuti i giallorossi mollano un po' la presa e lasciano campo al Cagliari, che però non riesce a essere incisivo nella metà campo offensiva. Nella parte finale del primo tempo la Roma riprende a giocare e sfiora per tre volte il terzo gol: prima con Florenzi, poi con una traversa di Pastore e infine con El Shaarawy. Si va all'intervallo sul 2-0.
Nella ripresa, la partita continua a senso unico: i capitolini accumulano occasioni su occasioni, e per ben 5 volte sfiora il tris. Il gol del 3-0 arriva alla fine con Kolarov che ribadisce in rete una respinta di Cragno.
Nel finale, c'è spazio anche per Coric, che però gioca 5 minuti senza quasi mai toccare il pallone.
Allo Stadio Olimpico finisce 3-0 per la Roma.

FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA (4-2-3-1): Mirante; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nzonzi, Lo. Pellegrini; Kluivert, Pastore, El Shaarawy; Dzeko.
A disp.: Olsen, Fuzato, Jesus, Karsdorp, Marcano, Perotti, Coric, Riccardi, Ünder, Schick.
All. Claudio Ranieri
CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Cacciatore, Ceppitelli, Pisacane, Lu. Pellegrini; Barella, Cigarini, Ionita; Birsa; Joao Pedro, Pavoletti
A disp.: Rafael, Aresti, Srna, Romagna, Leverbe, Lykogiannis, Padoin​​​​​, Deiola, Bradaric, Cerri, Oliva, Despodov, Thereau.
All. Rolando Maran

LIVE
Secondo Tempo
90' - Termina la partita: Roma 3 - 0 Cagliari.
88' -
Ammonito Manolas per un fallo su Thereau al limite dell'area.
87' - Nella Roma si rivede Coric, al posto di Kluivert.
85' - TERZO GOL PER LA ROMA! KOLAROV! Alla fine arriva il tris giallorosso, dopo tanti tentativi. Perotti si fionda su una deviazione, calcia su Cragno e sulla ribattuta si avventa Kolarov che non sbaglia a porta sguarnita.
83' -
Ultimo cambio per i sardi: Thereau per Joao Pedro.
75' - Nel Cagliari entra Srna al posto di Cacciatore.
75' - Ünder prende il posto di El Shaarawy.
73' - Dzeko si divora il gol del 3-0! Azione tutta in velocità tra Perotti e El Shaarawy, con l'argentino che poi serve il bosniaco davanti a Cragno: l'ex City calcia alto a pochi metri dalla porta.
72' - Miracolo di Cragno! Su un colpo di testa di El Shaarawy, il portiere del Cagliari si supera e va a togliere la palla dall'angolino basso alla sua destra.
67' - Prima sostituzione anche nel Cagliari: Deiola prende il posto di Birsa.
66' - Ceppitelli va vicino all'autogol deviando un cross basso di Kolarov.
63' - Primo cambio nella Roma: dentro Perotti, fuori un sontuoso Pastore.
60' -  Pastore ne salta un paio e viene atterrato da Pisacane al limite dell'area: giallo per lui.
56' - Stavolta è Lorenzo Pellegrini a sfiorare il gol: Kolarov si sovrappone sulla sinistra e mette in mezzo per l'ex Sassuolo che da centro area sbaglia col piatto, mettendola di poco a lato.
54' - Ennesima occasione per il tris: Dzeko tira dalla sinistra, sul pallone c'è la deviazione di Ceppitelli che indirizza la sfera sul palo.
51' -
Ancora una grande opportunità per la Roma, con Dzeko lanciato da El Shaarawy: il bosniaco tira di piatto ma trova l'opposizione di Cragno.
48' - Birsa prova ad anticipare tutti sul primo palo: il suo colpo di testa finisce largo.
45' - Il Cagliari dà il via secondo tempo.

Primo Tempo
45' - Termina il primo tempo: Roma 2 - 0 Cagliari.
Giallorossi più volte vicini al terzo gol.
44' - El Shaarawy ci prova dal limite con l'interno destro, Cragno respinge.
42' - Traversa di Pastore! Bellissima azione della Roma: Pellegrini verticalizza per Florenzi, cross in mezzo e velo di El Shaarawy che lascia a Pastore, l'argentino dal limite apre col piatto e centra la traversa, con la palla che poi rimbalza sulla linea di porta e esce. Sulla ribattuta, Pellegrini prova al volo col sinistro e non va lontano dal palo.
38' - La Roma sfiora il tris: Dzeko fa da boa e serve l'accorrente Florenzi, che entra in area ma dalla destra calcia alto.
35' - Ammonito Ceppitelli per un fallo ai danni di El Shaarawy su ripartenza della Roma.
33' - Ancora Kluivert si accende e dal fondo crossa: sul secondo palo si avventa El Shaarawy che di testa dovrasta il difensore ma Cragno blocca.
28' - La partita continua a viaggiare su ritmi controllati, con la Roma che preferisce ripartire piuttosto che giocare nella metà campo avversaria.
18' - Gli ospiti acquistano confidenza e prendono il controllo del centrocampo.
11' - Primo squillo del Cagliari, con Joao Pedro che dalla trequarti serve in area Pavoletti: il centravanti calcia fuori equilibrio col destro, Mirante con un colpo di reni devia in angolo.
7' - RADDOPPIO DELLA ROMA!!! PASTORE! Kluivert sfonda sulla fascia destra, serve al limite Pastore che col piatto destro apre e la piazza nell'angolino basso. 2-0.
4' - ROMA IN VANTAGGIO!!! FAZIO! Su un calcio d'angolo battuto da Florenzi, Fazio si avventa di testa su una torre e indirizza sul secondo palo, la palla batte sul montante e entra, con Cragno che non fa in tempo a toglierla dalla porta. 1-0.
1' -
Subito una bella iniziativa di El Shaarawy, che dalla sinistra salta l'avversario, entra in area ma dal fondo tira debole tra le braccia di Cragno.
0' - Si parte: calcio d'inizio per la Roma.

17:59 - Le squadre fanno il loro ingresso in campo.


ARTICOLI CORRELATI
Come arrivano i giallorossi alla delicata sfida con i sardi
I giallorossi soffrono nel primo tempo ma vengono salvati dai miracoli di Mirante; nel quarto d'ora finale matura la vittoria con Florenzi e Dzeko
I giallorossi vanno in vantaggio con Juan Jesus, poi si scatenano nella ripresa: Schick ritrova il gol ed El Shaarawy fa doppietta
I PIU' LETTI IN SPORT I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
All'Olimpico il quarantennale della vittoria del primo scudetto
2
Il giocatore era rientrato dal Pescara, che ha acquistato la metà di Caprari
3
Stasera torna il Derby del Cuore. Attori, cantanti e calciatori di Roma e Lazio si sfidano per solidarietà
4
Confermata la IAAF Gold Label per la quarantesima edizione della RomaOstia
5
Il tecnico francese annuncia l’esclusione di Totti dai convocati, mentre torna Balzaretti
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]