LO SAPEVATE CHE...
Guida alla scelta degli infissi
Guida rapida nella scelta degli infissi perfetti per la propria casa. Dal materiale allo stile, ogni aspetto va valutato con attenzione

Guida rapida nella scelta degli infissi perfetti per la propria casa. Dal materiale allo stile, ogni aspetto deve essere valutato con attenzione, al fine di rinnovare o completare la casa pensando all’efficienza e all’estetica.

La scelta degli infissi per la casa è un impegno che richiede molta attenzione, sia per una nuova abitazione sia per la riqualificazione di un edificio esistente.
Quali sono tuttavia gli elementi da valutare per scegliere le finestre giuste per la casa? Il mercato offre diverse soluzioni, a seconda delle esigenze di ognuno. In molti casi le finestre sono semplicemente obsolete e vanno sostituite per garantire maggiore isolamento e sicurezza; in altri, oltre alle necessità tecniche, è importante considerare anche l’estetica.

Budget

La voce che interessa sempre tutti è il costo. Molto spesso infatti si tende a deviare su scelte convenienti dal punto di vista del prezzo, ma che nel tempo risultano poi controproducenti per resistenza ed efficacia.

Il consiglio è quello di cercare una soluzione che sia giusta anche nel costo rispetto alle necessità.

Ciò può avvenire se ci si affida a ditte specializzate nel settore, come Dama Design, che hanno soluzioni chiavi in mano basate su una valutazione completa dell’intervento e calibrata sugli obiettivi del cliente.

Bisogna dotare gli infissi delle opzioni che sono fondamentali come un vetro antirumore se si abita in prossimità di stazioni o aeroporti o delle finestre a doppia camera per favorire l’isolamento e risparmiare sui costi di climatizzazione.

Materiali

Gli infissi sono realizzati in diversi materiali, ognuno in relazione con specifiche esigenze. Tra i più utilizzati ci sono il legno, l’alluminio ed il pvc. Il legno ha un altissimo valore estetico e si utilizza prevalentemente in zone di montagna dove ci sono più case in legno.

É un materiale completamente naturale, resistente e abbastanza isolante, ma è molto suscettibile agli agenti atmosferici e richiede una manutenzione costante.
L’alluminio è un materiale molto sicuro e resistente; non è però perfettamente isolante ed è soggetto nel tempo a rovinarsi a causa dell’azione degli agenti esterni.

Il PVC al momento risulta il materiale con le prestazioni più alte. Acronimo di polivinilcloruro, il pvc è ecologico, sicuro e con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Garantisce un isolamento termico e acustico eccellente, non richiede una manutenzione costante e si pulisce facilmente. É fortemente consigliato anche nelle zone vicine al mare, in quanto inattaccabile dalla salsedine che aggredisce in maniera molto forte gli infissi.
Negli ultimi anni inoltre ha conosciuto un’impennata anche nell’estetica, arrivando a competere con le finestre in legno. I cataloghi delle finestre in PVC sono numerosi e Dama Design è specializzata negli infissi in PVC, con una vasta gamma di opportunità e personalizzazioni. Sono disponibili diversi colori, forme e design, al fine di accontentare anche i clienti più esigenti.

Ecosostenibilità

L’attenzione all’ambiente è sempre più crescente e questo incide anche sulla scelta dei serramenti per le abitazioni. Il legno è un materiale naturale e non inquinante, quindi dal punto di vista dell’ecosostenibilità è consigliato. Non essendo però completamente isolante, non protegge in maniera sicura dalle dispersioni di calore, incidendo sui consumi per la climatizzazione e quindi sulle emissioni.

Il PVC invece è interamente naturale e biodegradabile e assicura un isolamento acustico e termico elevatissimo, riducendo consumi ed emissioni. Il PVC è infatti composto dal 57% di cloro e per il 43% da carbonio e idrogeno e questo lo rende riciclabile fino a 10 volte senza inficiare le sue caratteristiche qualitative. Rientra per questo tra gli interventi che rientrano negli incentivi statali, potendo accedere ad una detrazione del 50% sulla dichiarazione dei redditi, stando al Bonus Casa 2019.
L’aspetto ecologico nella scelta degli infissi incide molto, perché è un modo per sostenere l’ambiente ed evitare sprechi. Una riduzione dei consumi e un maggiore isolamento degli edifici inoltre migliora il comfort abitativo e questo è un altro fattore assolutamente da non sottovalutare.

Attenzione ai dettagli

Conoscere bene l’abitazione e affidarsi a ditte che progettano in maniera oculata la sostituzione o l’installazione dei soffitti è un punto da cui partire anche per non sottovalutare alcuni dettagli.
Uno di questi è la scelta del cassonetto. Può sembrare un aspetto marginale, ma il cassonetto incide molto sull’isolamento della casa e quindi bisogna valutare la sua efficacia. Crea infatti un vuoto nel muro e quindi è importante provvedere ad inserire delle guarnizioni che possono isolare al massimo oppure valutare addirittura una coibentazione.

Il cassonetto è un problema da affrontare principalmente nei casi di riqualificazione delle abitazioni, ma anche per le nuove costruzioni, è molto importante capire bene dove e se realizzarlo.

Le soluzioni possono anche essere diverse, prediligendo ad esempio delle tapparelle che funzionano con la domotica, o scegliendo delle finestre che consentono un’unica installazione.
Medesimo discorso vale per la scelta dei vetri, che è meglio preferire a doppia camera, in quanto favoriscono l’isolamento. Si possono inserire anche nelle finestre in PVC, mediante un inserimento a cerniera. Il doppio vetro è sicuro anche per le effrazioni, perché è molto più difficile da rompere.


ARTICOLI CORRELATI
Tra provvedimenti di custodia cautelare in carcere anche quelli rivolti ad ex consiglieri e consiglieri di Roma e Lazio
I fatti a Torpignattara: i Carabinieri hanno rintracciato e fermato un 24enne afghano senza fissa dimora
La vicenda di Walter Politano. Le polemiche e la spiegazione del Campidoglio: "Ricollocazione era atto dovuto"
I PIU' LETTI IN ECONOMIA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Se desiderate conoscere la quotazione del vostro oro in tempo reale Sami-oro.com vi permette di farlo online e in pochissimi secondi
2
Premiato per la sua sicurezza e sostenibilità, lo pneumatico P7 Blue è nato in verità nel 2012 come un modello ad alte prestazioni
3
L'Italia è un paese vecchio, a rischio la sostenibilità del nostro sistema pensionistico
4
Il vessillo è quello della difesa della proprietà intellettuale, sorvolando però sul ruolo di chi ci specula sopra
5
Finalmente potrete gestire in autonomia il vostro sito, seguiti da programmatori disponibili ogni giono con un piccolo contributo mensile aggiuntivo
1
La manutenzione di una casa o di un palazzo è di fondamentale importanza non certo solo per motivi estetici
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@romait.it

[ versione mobile ]