RIQUALIFICAZIONE
Roma, nuovo look per San Lorenzo: Verano pedonale e moderni Hotel
Sono numerosi sul tavolo gli interventi privati e pubblici destinati a trasformare l'ex quartiere popolare alle porte di Termini
Un'immagine notturna del quartiere San Lorenzo

Piazzale del Verano semi-pedonale. Due nuovi hotel: lo Student hotel degli olandesi della Tsh nello spazio dell'ex Dogana e il Soho House in via Cesare De Lollis, dove sorgerà anche un nuovo parco archeologico. E poi la riqualificazione della baraccopoli di via dei Lucani annunciata oggi, senza scordare l'abbattimento della tangenziale, ai confini del quartiere. San Lorenzo, un pezzo di Roma associato spesso alla movida o allo spaccio notturno, sta per cambiare pelle.

Sono numerosi sul tavolo gli interventi privati e pubblici destinati a trasformare l'ex quartiere popolare alle porte di Termini, divenuto da diversi anni l'area studentesca per eccellenza della Capitale. L'occasione per fare il punto della situazione è stata la presentazione del percorso di riqualificazione della baraccopoli di via dei Lucani avvenuta in Campidoglio alla presenza del sindaco Virginia Raggi, dell'assessore all'Urbanistica del Comune, Luca Montuori, e dal presidente del II Municipio, Francesca Del Bello.

"Questa riqualificazione- ha spiegato proprio quest'ultima- è un tassello importante che si aggiunge ad altri come quello all'ex Dogana con il nuovo Student hotel".
"A via Cesare De Lollis- ha proseguito Del Bello- lavoriamo alla realizzazione di un parco verde archeologico. E poi sono stati avviati i concorsi di progettazione per la pedonalizzazione di parte di piazzale del Verano.

In questo caso andremo a valorizzare piazza San Lorenzo fuori le mura, davanti al cimitero, che oggi è un parcheggio. Questa parte sarà pedonalizzata. Saranno poi risistemati i fiorai e saranno riqualificati i giardini. Chi vincerà la gara fara' poi il progetto esecutivo".
Un intervento è poi previsto a villa Mercede. "Abbiamo rimosso i detriti - ha ricordato Del Bello - ma ora serve un progetto di rifacimento del muro e servono investimenti. Solo a quel punto si potrà riaprire tutta la strada".

Infine sono previsti alcuni interventi sul fronte ricettivo.
Da un lato l'ex Dogana, area fino a pochi mesi fa dedicata al divertimento notturno, si trasformerà con lo Student hotel del gruppo Ths, già presente in varie città del mondo.

Dall'altro in via Cesare De Lollis non sono mai state smentite le indiscrezioni circa lo sbarco nella Capitale del primo Soho house, catena di hotel extra lusso per vip presente, tra le altre città, a Shanghai, New York, Londra e Parigi. Presto anche a Roma sul confine nord di San Lorenzo.
(Zap/ Dire) 


ARTICOLI CORRELATI
Villa Spada, Fidene, Serpentara, ma anche diverse zone del II Municipio. Sono queste le aree più colpite dall'impianto Tmb Salario
Si tratta di un 36enne romano, rintracciato al Pigneto. Aveva addosso cocaina e psicofarmaci
Durante l'incontro che si è tenuto tra gli amministratori competenti si è deciso di procedere con rapidità alla riqualificazione dell'area verde
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
2
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
3
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
4
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
5
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
1
"Chiediamo alla Giunta capitolina di investire l'Agenzia per il controllo sui pubblici servizi per calcolare l'entità del rimborso ai cittadini"
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]