APPELLO PRESIDENTI CENTROSX
Roma, Pres. Municipi Centrosinistra: Costruire ora alternativa a Raggi
"Da oggi, non da domani, dobbiamo costruire l'alternativa, evitando di ripetere l'errore di farsi trovare impreparati al momento del voto"

Non si può più aspettare, bisogna subito avviare la costruzione dell'alternativa alla Giunta Raggi, evitando di ripetere l'errore di farsi trovare impreparati al momento del voto. È questo il messaggio che lanciano i presidenti dei Municipi di Roma targati centrosinistra. Sabina Alfonsi, Francesca Del Bello, Giovanni Caudo, Amedeo Ciaccheri promuovono un incontro, al Mitreo del Corviale, per incalzare l'area della sinistra ad avviare un percorso per sfidare i pentastellati.

La presidente del I Municipio sottolinea: "Questa mattinata è solo l'inizio, il popolo c'è, non dobbiamo ripetere gli errori del passato e farci trovare impreparati, perché un'altra città c'è, è possibile e da oggi, non da domani, dobbiamo costruire l'alternativa". Alfonsi osserva che bisogna "partire dai territori che stiamo governando: dobbiamo riattivare la città che è stata illusa e poi delusa dalla Raggi", è il suo invito.

Caudo sottolinea: "Siamo un popolo in cammino, questa città può essere governata. Dobbiamo essere luogo di incontro, dobbiamo essere capaci- osserva il presidente III Municipio- di costruire piazze per dialogare. Altri due anni così Roma non si li può permettere, dobbiamo rimetterci in cammino".

Per Francesca Del Bello "tre anni di amministrazione Raggi hanno esasperato le distanze e le fratture. Bisogna ricostruire il legame tra centro e periferie. Serve una riforma dei rapporti tra Campidoglio e Municipi perché il sistema è al collasso e bisogna dare piu' risorse e potere ai Municipi che sanno spendere i soldi e dare risposte". 

"È tempo - incalza la presidente del II Municipio - di ricostruire un centro sinistra, riattivare i rapporti con i cittadini e riorganizzarci nei territori". Anche per Amedeo Ciaccheri bisogna "ripartire dal tema delle periferie perché questa è una città piena di periferie in tutte le aree della citta'. Dobbiamo costruire quotidianamente un'alternativa, non solo partendo dalle grandi questioni critiche, ma anche dalle grandi esperienze positive: le associazioni che alimentano la speranza".

All'incontro è intervenuto anche Giulio Pelonzi, capogruppo del Pd in Campidoglio, per il quale si sono fatti "passi indietro sul decentramento e servono più poteri per Roma che deve diventare ente di pianificazione simile alle regioni con più investimenti da parte dello Stato e Municipi come comuni metropolitani. Dopo 3 anni di non amministrazione - conclude - abbiamo delle proposte che vogliamo confrontare con i corpi intermedi perché serve un alleanza con sindacati, categorie e associazioni. Facciamo partire questo viaggio", è l'appello. (Tar/ Dire)  (Foto di repertorio)


ARTICOLI CORRELATI
Lo hanno detto senza giri di parole in conferenza stampa in Campidoglio: L'assessore Montanari non funziona, chiediamo di sostituirla
Di Maio: "Noi siamo stati gli unici a non prendere un euro, tutte le altre forze politiche hanno preso soldi da Parnasi"
Chiediamo ai presidenti di Municipio di sollecitare con urgenza il sindaco ad aprire un tavolo tecnico con proponenti e il dip. Pau per rivedere il parere non favorevole
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
2
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
3
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
4
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
5
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
1
La sindaca su Facebook: "Ama sta lavorando affinché tutte le criticità che si sono verificate si risolvano rapidamente. Stiamo vigilando e non ci fermeremo"
2
L'assessora alla Città in movimento: "Un sistema di trasporto sostenibile, a basso impatto ambientale, per migliorare la qualità della vita di tanti cittadini, lavoratori e studenti che usano ogni giorno i mezzi di trasporto pubblico"
3
"Quando un insediamento va smantellato, a chi lascia do una cifra, dopodiché hai sei mesi di tempo per presentare una soluzione"
4
"La Destra ha la faccia tosta di inventare la bufala secondo la quale vogliamo dare un reddito di sei mesi agli abitanti dei campi"
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]