CAMPIDOGLIO NEL MIRINO
Roma, Giannini: dobbiamo prepararci al dopo Raggi invece di criticare
Il dopo Raggi per la Lega comincia già da domenica: "Ci riuniremo all'hotel Holiday Inn sull'Aurelia dove si svolgeranno gli stati generali della Lega"

"Dobbiamo prepararci al dopo Raggi piuttosto che continuare a criticare, le problematiche di Roma le conosciamo tutte. Da oggi parte la proposta per amministrare bene la città". Daniele Giannini ha le idee chiare sul da farsi.

Per il consigliere della Lega alla Regione Lazio (e segretario d'aula alla Pisana), già presidente del XVIII Municipio di Roma (XIV dopo la riforma) ai tempi di Alemanno sindaco, è tempo di rompere gli indugi. In un'intervista all'agenzia Dire spiega come intende muoversi il partito di Salvini per le prossime elezioni capitoline, forse ancora più vicine di quanto si pensi dopo la caduta anche dell'XI Municipio e l'approssimarsi delle Europee.

"Fare peggio di Alemanno e Marino era difficile, ma la Raggi c'è riuscita. Non c'è stato un cambiamento, ne' questa nuova aria che tanto decantavano. Anzi, ci sono state delle inchieste giudiziarie, che non auguriamo a nessuno e sulle quali siamo garantisti, che gettano discredito e ombre pesanti sulla correttezza etica e morale di molti degli eletti del 5 Stelle.

La perdita dell'XI Municipio, il terzo della serie,è la conseguenza della mala gestione fino ad oggi del Comune di Roma e quindi, a cascata, anche dei Municipi. Il calo dei consensi e la lontananza dai territori e' palpabile ma non è questione di questo ultimo anno- ha detto Giannini- Già dopo il primo, in cui c'è la solita luna di miele con l'elettore, si è visto che i Cinque Stelle non erano in grado di amministrare bene la città, ne è testimonianza la lista degli assessori che si sono succeduti, di cui ho perso il conto, che non hanno dato continuità su alcune tematiche importanti per Roma, ad esempio quella dell'ambiente.

Andiamo verso un trascinamento di un altro anno o due ma non c'eè la possibilità di potere recuperare". Il dopo Raggi per la Lega comincia già da domenica: "Ci riuniremo all'hotel Holiday Inn sull'Aurelia dove si svolgeranno gli stati generali della Lega. Ci sara' una conferenza programmatica, si parlerà di Regione Lazio e molto di Roma Capitale. In quella sede verranno fuori delle proposte che costituiranno le linee guida della Lega, che si propone come forza di maggioranza nel centrodestra e come forza che punta a governare il Lazio e Roma.

Bisogna guardare avanti, questa città ha bisogno di progetti per la rinascita". Una delle proposte che avanza Giannini, da ex minisindaco, "è il potenziamento del potere dei Municipi. Dal centro della città non si può governare tutto, spesso i dipartimenti sono ingolfati o hanno risorse che spesso non si riesce a spendere o a controllare che vengano spese bene. Invece nei Municipi, se si mettono buoni amministratori, c'è una capacità di spesa maggiore.

Non è stato così con i Cinque stelle, ma in passato i municipi erano quelli utilizzavano in modo più virtuoso i fondi che arrivavano, proprio per il contatto diretto che avevano col territorio".


ARTICOLI CORRELATI
"La Raggi per arginare il degrado della città, non trova di meglio che mischiare di nuovo l'ordine dei fattori sapendo benissimo che il 'prodotto', non muterà di una virgola"
La Sindaca si prende qualche ora di tempo e puntualizza con garbo. Ma senza rinunciare a un paio di frecciatine
A Ciampino e a Roma Est è a rischio la salute dei cittadini. Ora basta.
I PIU' LETTI IN POLITICA
GIORNO SETTIMANA MESE
1
"Dovrebbe essere la Capitale d'Italia e rappresentare al meglio, anche all'estero, la qualità della vita nel nostro Paese"
Data di pubblicazione: 2019-11-10 19:59:29
2
Il Campidoglio sta monitorando costantemente la situazione in città facendo degli interventi mirati sul territorio dopo le piogge di queste ore
Data di pubblicazione: 2019-11-11 17:47:49
3
Indagate dodici persone in Toscana. Sono di estrema destra e secondo la Digos progettavano un clamoroso attentato anti islamico. Un’idea stupida, prima ancora che criminale
Data di pubblicazione: 2019-11-13 08:07:40
4
Cruciale per quasi vent’anni. Ai minimi termini oggi. Della potenza passata resta poco o nulla: Berlusconi che è l’ombra di sé stesso e nessuno che lo possa sostituire
Data di pubblicazione: 2019-11-12 07:24:12
5
La constatazione è emersa dall'incontro tra il nuovo Amministratore Unico di Ama, Stefano Zaghis, e il Presidente dell'Ordine dei Medici di Roma, Antonio Magi
Data di pubblicazione: 2019-11-13 15:57:40
1
"Nel frattempo i vertici dell'azienda organizzano, con soldi pubblici, l' X factor Atac per lo spettacolino di Natale"
Data di pubblicazione: 2019-11-09 13:56:14
2
Stanziati 4 milioni di euro per la bonifica di aree diventate ormai discariche con roghi tossici all'ordine del giorno
Data di pubblicazione: 2019-11-01 17:34:25
3
La favorita sarebbe la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, seguita da Carlo Calenda e Alessandro Di Battista
Data di pubblicazione: 2019-11-05 19:08:24
4
Varato il gruppo anti-odio auspicato dalla senatrice a vita: che però rischia di essere solo un bavaglio contro chi si oppone al pensiero unico
Data di pubblicazione: 2019-11-01 07:47:44
5
A cancellare i limiti precedenti fu il governo dei “tecnici”, guidato da Mario Monti. Con la solita scusa: la competizione economica va in questa direzione e non si può fermare
Data di pubblicazione: 2019-11-04 07:53:36
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]