ARMA DEI CARABINIERI
Sigfrido Ranucci ospite del ciclo di incontri "I Martedì della Natura"
Il conduttore di "Report" spiegherà come si realizza un'inchiesta, spesso in collaborazione con le forze dell'ordine

Prosegue il ciclo di incontri “I martedì della Natura” organizzato dai Carabinieri Forestali e aperto al pubblico. L’appuntamento di martedì 7 maggio alle ore 17.00, presso la Sala Serviana di Via Antonio Salandra 44, in Roma, sarà l’occasione per confrontarsi con il noto giornalista e conduttore televisivo Sigfrido Ranucci, sui temi del giornalismo investigativo.

Romano di nascita, Ranucci ha realizzato nel corso della sua carriera, numerose inchieste, spaziando dal traffico illecito di rifiuti, alla mafia, all'utilizzo di armi non convenzionali, come l’uranio impoverito. Celebre è stata la sua denuncia sull'uso, da parte dell’esercito americano, dell'agente chimico fosforo bianco durante i combattimenti a Falluja, in Iraq, un caso di cui hanno parlato i più importanti media del mondo. Attualmente conduce il programma televisivo “Report”, trasmesso su Rai3.

Nel corso dell’incontro, Ranucci spiegherà ai presenti come nasce e come si costruisce un’inchiesta, sovente in collaborazione con le forze dell’ordine, e quali siano le accortezze da osservare affinché la narrazione della stessa funzioni all’interno del medium televisivo. Particolare attenzione deve sempre essere data al controllo delle fonti, elemento indispensabile e fondamentale nell’attività giornalistica.


ARTICOLI CORRELATI
Primo appuntamento del nuovo anno con la presentazione del libro di Luciano Zambianchi
Il 29 gennaio incontro con l'autore de "In volo su Roma, i volatili nei toponimi e odonimi della città eterna”
Il nuovo appuntamento de "I Martedì della Natura" sarà l'occasione per conoscere meglio un animale straordinario
I PIU' LETTI IN APPUNTAMENTI
GIORNO SETTIMANA MESE
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]