VICENDA DE VITO
Stadio Roma, Proseguono verifiche investigatori su soldi a De Vito
Procedono le indagini sulla vicenda che ha portato in carcere l'ex presidente dell'Assemblea di Roma Capitale, Marcello De Vito

Una verifica delle "modalità con cui De Vito e Mezzacapo hanno ottenuto da imprenditori evidentemente interessati ad instaurare o confermare il buon rapporto con lo stesso De Vito nella sua qualità di presidente del Consiglio comunale di Roma Capitale, somme di denaro attraverso il meccanismo delle cosiddette sponsorizzazioni e, in tale contesto, il ruolo rivestito da Donnarumma con riguardo alle sponsorizzazioni accese da Acea".

È su questo fronte, come emerge da un'informativa dei Carabinieri depositata dalla Procura di Roma in occasione dell'udienza del Tribunale Riesame, che stanno proseguendo le indagini degli investigatori sulla vicenda (collegata all'inchiesta sulla stadio della Roma) che ha portato in carcere l'ex presidente dell'Assemblea di Roma Capitale, Marcello De Vito, e l'avvocato Camillo Mezzacapo, e ai domiciliari l'architetto Fortunato Pititto e l'imprenditore Gianluca Bardelli, mentre l'ad di Acea, Stefano Donnarumma, è indagato per corruzione, per avere contribuito con due versamenti di 25mila euro ciascuno al Concerto di Natale in Vaticano, edizione 2017 e 2018 con pagamenti effettuati tra il giugno 2018 e il gennaio 2019.

I rapporti tra De Vito e Donnarumma e i numerosi incarichi affidati all'avvocato da Acea sono oggetti dell'ultima informativa dell'Arma. In particolare, nel corso di una conversazione intercettata tra Mezzacapo e Bardelli su Acea e su "una persona di nome Stefano, evidentemente l'amministratore delegato di Acea Stefano Donnarumma", emerge che il legale ha ottenuto da Acea "60 mandati (incarichi)" e ha consigliato a De Vito "di continuare ad imporsi con Stefano il quale, grazie a lui ha ottenuto l'attuale incarico, ma ora potrebbe ricevere ulteriori importanti mansioni senza dover ricorrere al suo aiuto".

Mezzacapo parlando con Bardelli dice: "Ma Stefano...ha fatto un salto in avanti che pure lui ha capito che tu...per quello che deve fare lui non gli servi più...oh....lui è stato il trampolino di lancio". Secondo i carabinieri, Donnarumma, poco dopo essere stato nominato Ad di Acea, avrebbe presentato Mezzacapo ai funzionari della 'multiutility' che si occupano dell'individuazione dei professionisti esterni a cui affidare gli incarichi.

Il 22 marzo scorso, gli inquirenti hanno sentito come persone informate sui fatti Giuseppe Del Villano, direttore degli Affari Servizi Corporate e responsabile ad interim della funzione Affari Legali e Societari di Acea spa, e Alessandra Boccanera, responsabile dell'unità di gestione del contenzioso della stessa azienda. (Mtr/ Dire) 


ARTICOLI CORRELATI
"Non ha parlato della 'Congiunzione astrale', ma ha chiarito tutto. Faremo ricorso al Riesame", ha detto il legale di Mezzacapo
"Noi Marcè dobbiamo sfruttarla sta cosa secondo me, cioè ci rimangono due anni". C'è un patto scellerato che lega Marcello De Vito all'avvocato Mezzacapo
Un' ipotesi di truffa da 320 milioni di euro. Contestate anche assunzioni di figli e parenti. All'interno tutte le accuse
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
2
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
3
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
4
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
5
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
1
La sindaca su Facebook: "Ama sta lavorando affinché tutte le criticità che si sono verificate si risolvano rapidamente. Stiamo vigilando e non ci fermeremo"
2
L'assessora alla Città in movimento: "Un sistema di trasporto sostenibile, a basso impatto ambientale, per migliorare la qualità della vita di tanti cittadini, lavoratori e studenti che usano ogni giorno i mezzi di trasporto pubblico"
3
"Quando un insediamento va smantellato, a chi lascia do una cifra, dopodiché hai sei mesi di tempo per presentare una soluzione"
4
"La Destra ha la faccia tosta di inventare la bufala secondo la quale vogliamo dare un reddito di sei mesi agli abitanti dei campi"
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]